gazzanet

Clamorosa svista di Calvarese in Sassuolo-Milan. La gara potrebbe essere ripetuta per evidente errore arbitrale

L'arbitro Calvarese (colui che ammonì Cuadrado per una simulazione che non c'era in area di rigore avversaria in Fiorentina-Napoli 1-2 del 2013-14) nel corso di Sassuolo-Milan, ha convalidato un rigore per il Milan realizzato da Bacca con un...

Roberto Vinciguerra

Ciò che è successo al 22° minuto di Sassuolo-Milan ha dell'incredibile, in quanto Bacca, incaricato di calciare un rigore per il Milan, è scivolato al momento dell'impatto col pallone e, dopo avere calciato di destro, la palla è stata deviata (anche in maniera decisiva) dal suo piede sinistro, che ha impresso alla sfera stessa un effetto che ha palesemente spiazzato il portiere del Sassuolo Consigli.

Il regolamento, in questo caso, parla chiaro "Il calciatore che ha eseguito il tiro non può toccare di nuovo il pallone prima che lo stesso sia stato toccato da un altro calciatore". Non solo. La norma 14 del Regolamento del Giuoco del Calcio specifica inoltre che "nel caso in cui chi esegue il calcio di rigore tocchi il pallone di nuovo prima che questo sia stato toccato da un altro calciatore, dovrà essere assegnato un calcio di punizione indiretto a favore della squadra avversaria".

Il direttore di gara Calvarese, quindi, ha commesso un doppio errore, in quanto ha assegnato, prima, il gol irregolare, e poi non ha fatto ripartire il gioco con un calcio di punizione indiretto per il Sassuolo.

In questi casi è possibile chiedere l'annullamento della gara per palese errore tecnico da parte dell'arbitro.