news viola

Simeone, non ci siamo: ennesima prova insufficiente. E quanto pesa quel contropiede fallito

Simeone non è mai riuscito a impensierire la difesa bianconera, tutt'altro che perfetta senza Chiellini. Troppe palle perse, nessun tiro in porta. La Fiorentina ha bisogno (anche) di un bomber di razza per provare a centrare la qualificazione...

Stefano Niccoli

Un'altra prestazione insufficiente. L'ennesima di una stagione grigia, sempre più tendente al nero. Se i suoi compagni hanno dato, contro la Juventus, importanti segnali di risveglio in ottica della semifinale di Coppa Italia con l'Atalanta, lo stesso non si può dire per Giovanni Simeone, insieme ad Hancko il peggiore in campo all'Allianz Stadium. La scarica di 5 e 5,5 in pagella sta lì testimoniarlo.

Montella ha puntato sull'argentino per scardinare la difesa bianconera, ma il Cholito non è stato in grado di contraccambiare la fiducia del tecnico viola. Nemmeno in un pomeriggio in cui Rugani e Bonucci hanno dimostrato tutta la loro inaffidabilità in assenza di Chiellini. Nessun pericolo creato dal numero nove. Anzi, pesa come un macigno il contropiede fallito al ventesimo minuto del primo tempo. L'errore in occasione dell'assist a Chiesa intercettato da Bonucci è imperdonabile, da matita blu. Anche perché la Fiorentina attaccava due contro uno, quindi ci sarebbero state buone probabilità di segnare il 2-0. Per la Juventus sarebbe stato complicato recuperare il doppio svantaggio.

Giovanni non ha saputo far salire la squadra e non ha retto alle sportellate dei difensori bianconeri. La partita di ieri ha confermato che la tecnica di base è scarsa. Troppi i passaggi e i controlli sbagliati. Come si legge sul sito della Lega Serie A, le palle perse sono state cinque. Zero i tiri in porta. Non certo il massimo per chi, di mestiere, fa l'attaccante. L'unico spunto positivo è arrivato al quarantacinquesimo minuto della ripresa: assist filtrante per Dabo, conclusione del centrocampista viola, parata di Szczesny. Sarebbe stato il pareggio, inutile per la classifica, ma sicuramente importante a livello morale in vista della battaglia di giovedì sera.

La Fiorentina ha bisogno (anche) di un bomber di razza per provare a centrare la qualificazione all'Europa fin dal prossimo campionato. Simeone e Muriel non lo sono.

tutte le notizie di