news viola

PAGELLE VN: Simeone killer spietato, difesa ok. Pioli imbriglia Sarri

Grande partita della Fiorentina che frena la rincorsa scudetto del Napoli. Le nostre pagelle

Simone Bargellini

SPORTIELLO 6: Dopo un avvio da spettatore, rischia di farsi sorprendere da Mario Rui direttamente da angolo, ma recupera la posizione. Attento al 50' sulla conclusione di Mertens al volo, centrale.

LAURINI 7: Perfetto il lancio di 50 metri per Simeone, nell'azione dell'espulsione. E dietro non concede nulla ad Insigne.

Dal 63' GASPAR 6: Subito una bella sgroppata e cross in mezzo. Poi copre bene.

PEZZELLA 7: Autoritario e sempre in controllo. Mangia in testa a Mertens e Milik.

MILENKOVIC 7: Molto bene anche da centrale, ormai una sicurezza.

BIRAGHI 6,5: Parte sulla linea difensiva ma appena può si butta in avanti. Suo l'assist (anche se un po' casuale) per il gol di Simeone. Nella ripresa rimane più in posizione, sorvegliando (bene) Callejon.

BENASSI 6,5: A volte sembra lezioso, in realtà è utile con i movimenti tra fascia e interno. Sfiora il gol in chiusura di primo tempo, il diagonale esce di poco.

BADELJ 7: Dopo l'infortunio riprende posto, fascia di capitano e redini del gioco viola. E la manovra ne risente, in positivo.

Dall'83' CRISTOFORO sv

VERETOUT 6,5: Meno appariscente di altre serate, ma sempre utile alla causa.

SAPONARA 6,5: Ci prova al 12' ma non trova la porta. Nel primo tempo è sempre nel vivo del gioco, qualche imprecisione nella ripresa.

Dal 74' EYSSERIC 6

CHIESA 7: Parte larghissimo a sinistra e al 12' smarca bene Saponara al limite. Poi si mette in proprio e guadagna una bella punizione. Pericoloso in chiusura di primo tempo quando prova ad anticipare Reina in uscita, e per poco non segna. Insidioso in avvio di ripresa, prima con un cross teso, poi con una conclusione che impegna il portiere. Bello l'assist finale per Simeone.

SIMEONE 9: Bravissimo a bruciare sul tempo Koulibaly provocandone l'espulsione, da lì in poi è incontenibile. Freddo nel battere Reina sotto le gambe sbloccando il match, rapace nel segnare il raddoppio, spietato nella tripletta al 93'. Grande partita, sicario dello scudetto.

PIOLI 7,5: L'aveva preparata bene puntando sulla fascia sinistra, con Chiesa larghissimo a tenere bloccato Hysaj e Biraghi a buttarsi dentro nello spazio. L'espulsione di Koulibaly agevola i viola che prendono in mano la partita e non la lasciano mai. La "squadra più bella del campionato" non mette mai le mani nel piatto.

tutte le notizie di