news viola

PAGELLE VN: Frittata Sportiello, prodezza Chiesa. Milenkovic cresce bene

Importante ritorno alla vittoria per la Fiorentina, pur senza entusiasmare. Le nostre pagelle

Simone Bargellini

SPORTIELLO 4,5: Salva su Destro deviando sul palo. Ma poi combina un disastro buttandosi il pallone in porta da solo sul corner di Pulgar. Erroraccio, per fortuna ininfluente.

LAURINI 6: Primo tempo ordinato, esce all'intervallo per un problema fisico.

Dal 46' GASPAR 6: Spinge quando può, ma senza perdere la posizione.

MILENKOVIC 6,5: Seconda da titolare in Serie A, ma gioca con la tranquillità di un veterano.

ASTORI 6,5: Concentrato e tonico, osso duro per Destro e Palacio.

BIRAGHI 5,5: Saltato netto da Poli (con tunnel) in avvio, prende anche un colpo in faccia che lo stordisce un po'. Spinge poco.

BENASSI 6: Si accende al 20', prima con un cross pericoloso e poi con un destro dalla distanza che impegna Mirante. Bel filtrante per Gil Dias nella ripresa. Nel mezzo qualche pausa di troppo.

BADELJ 6: A tratti si rivede il metronomo della manovra viola, anche se con qualche errore di troppo. Bel pallone per Chiesa nell'azione del 2-1. Rischia la frittata subito dopo con un tocco sbilenco che libera Palacio nell'area viola.

VERETOUT 6,5: Non è ancora il trottolino del girone d'andata, ma si rivede su discreti livelli. E ha il merito di inventarsi il gol direttamente dalla bandierina, con la complicità di Mirante.

GIL DIAS 5,5: Parte largo a destra. Un po' impreciso in avvio, fa una bella giocata nell'azione che porta all'angolo dell'1-0. Spreca una grande chance ad inizio ripresa facendosi chiudere da Mirante. Un po' fumoso.

Dal 79' VITOR HUGO sv

SIMEONE 5: Rimbalza su De Maio ed Helander. Fiacco nell'unico tentativo di tiro. Praticamente mai in partita.

Dal 68' FALCINELLI 5,5: Esordio in maglia viola, ma si vede poco.

CHIESA 7: Svaria su tutto il fronte d'attacco. Grande giocata al quarto d'ora, conclusa con un sinistro a lato. Si accende a sprazzi con alcune giocate individuali. Una di queste si concretizza con il gol, bellissimo. E pesante.

PIOLI 6: La sua Fiorentina riparte dopo la settimana più difficile. Con Milenkovic e Gil Dias titolari, i viola non brillano ma sono almeno ordinati e dopo il botta e risposta da calcio d'angolo, trovano i 3 punti grazie all'invenzione di Chiesa. Boccata d'ossigeno.

tutte le notizie di