news viola

PAGELLE VN: Baba ancora decisivo, Chiesa instancabile. Molto bene Hugo e Milenkovic

Vittoria meritata della Fiorentina, solidissima in difesa ma poco pungente davanti per larghi tratti. Le nostre pagelle

Simone Bargellini

SPORTIELLO 6: Primo tempo in totale serenità, qualche preoccupazione in più nella ripresa ma nessun intervento di rilievo. Quarto clean sheet consecutivo.

MILENKOVIC 6,5: Esordio assoluto in maglia viola. Grande calma e concentrazione, tosto negli interventi. In appoggio sceglie sempre la giocata semplice, e non sbaglia. Buona la prima.

Dall'83' SANCHEZ sv

VITOR HUGO 7: Torna titolare e guida la difesa da centrale. Fortissimo di testa, vince quasi tutti i duelli con uno specialista come Pavoletti. Buona anche la gestione di palla. Sfrutta alla grande la chance.

ASTORI 7: Supporta Vitor Hugo e si sgancia in avanti per partecipare al gioco. Con estrema lucidità. Attento dietro, grande salvataggio nel finale.

CHIESA 7: Deve coprire tutta la fascia e non si risparmia. Generoso dietro e sempre pericoloso davanti. Sforna cross a raffica e appena può cerca la porta. Fin troppo egoista al 35' quando insiste nell'azione personale anzichè servire Benassi tutto solo. Suo il traversone che porta al gol di Babacar.

BENASSI 5,5: Più ombre che luci, prova ad inserirsi in avanti ma si vede poco. Prezioso nella mezzora finale quando si sposta in fascia ad aiutare Chiesa.

BADELJ 6,5: Dirige bene la circolazione palla, con rare eccezioni. Al 57' si inserisce perfettamente in area ma poi sbaglia tutto di testa, non esattamente la sua specialità.

Dall'88' LAURINI sv

VERETOUT 6,5: In mezzo si sente sempre e nel primo tempo è costantemente nel vivo del gioco. Cala nella mezzora finale.

BIRAGHI 5,5: Ha più libertà per spingere ma fatica a trovare la posizione. Per larghi tratti non ci si accorge che sia in campo. L'unico spunto degno di nota il cross dal fondo per l'occasione di Simeone nel primo tempo.

THEREAU 5: Trotterella sulla trequarti senza mai trovare lo spunto. Spreca un pericoloso contropiede al 27' gestendo male il pallone su un 3 contro 3. Se ne perdono le tracce strada facendo.

Dal 70' BABACAR 7: Quando c'è il pallone giusto lui la butta dentro. Killer instinct.

SIMEONE 5,5: Siamo alle solite. Bravo nel proteggere palla e lavorare spalle alla porta, ma sui palloni in area viene sempre anticipato (tranne al 25' quando stacca sul secondo palo chiamando Cragno al riflesso decisivo). Non sfrutta a dovere una grande chance in avvio di ripresa, ci mette troppo a calciare e si fa murare.

PIOLI 6,5: Cambia modulo e si affida ad una difesa completamente inedita per il forfait di Pezzella. La Fiorentina fa la partita e mette il Cagliari alle corde, rischiando niente. Manca solo un po' di incisività che arriva con l'ingresso di Babacar. Vittoria che impreziosisce la striscia positiva.

tutte le notizie di