news viola

PAGELLE VN: Il coraggio viola è premiato. Chiesa instancabile, Baba glaciale

La Fiorentina strappa nel finale un pareggio meritato. Pioli si gioca tutte le carte, la difesa concede poco. Le nostre pagelle

Simone Bargellini

SPORTIELLO 6,5: Decisivo al 21' nel dire di no (in qualche modo) al destro a giro di Luis Alberto. Tocca soltanto l'incornata di De Vrij che lo infila. Parata difficile sul tiro di Immobile a metà ripresa, salva anche nel finale su Parolo. Male con i piedi, fa venire i brividi più di una volta.

LAURINI 6: Al rientro dopo l'infortunio, tiene botta contro Lulic e anche Milinkovic. Non demerita.

Dal 65'VITOR HUGO 6,5: Va a fare il centrale della difesa a 3. Con sicurezza.

PEZZELLA 6,5: Sul gol dell'1-0 sembra sbagliare il movimento, e De Vrij gli prende il tempo. Per il resto è impeccabile, anche come terzo di destra. Si procura il rigore (e rialzandosi sfiora il gol in rovesciata con un gesto da centravanti di razza).

ASTORI 6: Costretto al fallo da ammonizione dopo pochi minuti. Grande intervento in mischia a metà primo tempo, toglie il pallone a Milinkovic in piena area. Lucido fino alla fine.

BIRAGHI 5,5: Sta bloccato in difesa, soffre contro Marusic. Nel finale avanza la sua posizione ma non arriva mai al cross. Sovrastato di testa da Parolo nell'occasione finale.

BENASSI 5,5: Partecipa all'azione e prova spesso (forse troppo) la conclusione dalla distanza. Ma i ritmi sono bassi.

Dal 77'SAPONARA sv

BADELJ 6: Non sempre lucidissimo, ma con lui in campo la squadra è più ordinata. Cresce nella ripresa, cucendo il gioco.

VERETOUT 6: In pressing su Leiva, pronto ad inserirsi in zona tiro. Ci prova al 13' ma calcia centrale. Tanta quantità e anche qualche errore, ma non molla mai.

CHIESA 7: Gioca più accentrato del solito, quasi da trequartista. Bella combinazione con Benassi al 38' con cross in mezzo non sfruttato da Simeone. Buona chance al 7' della ripresa, ma sotto pressione calcia centralmente. Si sposta a tutta fascia negli ultimi 25' correndo come un pazzo.

SIMEONE 5,5: Un paio di percussioni rapide, ma in area fatica a pungere. Spara altissimo il suggerimento dal fondo di Chiesa, ma non era facile. Rimbalza spesso su Dr Vrij e Bastos.

THEREAU 6: Buon inizio di partita, è suo il primo tiro: rasoterra che esce di poco. Non è al meglio e i ritmi sono blandi, ma è bello spunto in avvio di ripresa con servizio in area per Chiesa.

Dal 60'BABACAR 6,5: Dà fisicità all'attacco viola, ma è timido al tiro  in porta (minuto 74). Nel finale trotterella quasi svogliato, ma dal dischetto è freddissimo e il gol vale tanto.

PIOLI 6,5: Chiede aggressività ai suoi che vanno a prendere 'alti' gli avversari. Ottimo l'approccio della Fiorentina, che tiene il campo meglio della Lazio. Ma l'1-0, da calcio da fermo, cambia gli equilibri del match. Nella ripresa si gioca le carte Babacar-Saponara e anche il cambio modulo passando al 3-5-2. I viola restano in partita e alla fine il pareggio è meritato.

http://www.violanews.com/gallery/gallery-vn-le-foto-piu-belle-di-lazio-fiorentina/

http://www.violanews.com/news-viola/antognoni-nel-pre-rinnovo-di-chiesa-importante-lanno-prossimo-squadra-competitiva/

tutte le notizie di