news viola

PAGELLE VN: La giornataccia di Badelj e la mezza impresa di Biraghi. Gil Dias e Veretout i migliori

La Fiorentina rimane in partita per un tempo, poi la Roma alza la voce. Rivedibile Sportiello, Gaspar dai due volti

Simone Bargellini

SPORTIELLO 5: Può far poco sulla rasoiata all'angolino di Gerson, è attento al 20' nell'opporsi alla botta di Dzeko da posizione defilata. Bravo a bloccare il tentativo insidioso di Pellegrini, minuto 28. Corresponsabile sul raddoppio di Gerson che lo buca sul primo palo, poco reattivo anche sul terzo.

GASPAR 5,5: Prova molto ordinata e convincente finchè deve occuparsi di El Shaarawy, a cui concede poco e niente. Ma contro Perotti sono dolori e sul 4-2 il portoghese è fuori posizione.

PEZZELLA 6: Tosto e concentrato, si fa sentire su Dzeko. Nella ripresa sbanda qualche volta anche lui.

ASTORI 5,5: Confermato dopo gli errori di Crotone, approccia con un altro piglio e nel primo tempo sbaglia poco. Perde un brutto pallone in avvio di ripresa, per fortuna senza conseguenze. Sovrastato da Dzeko che spizza sul corner del 3-2.

BIRAGHI 5: Riesce nell'impresa di trasformare in fenomeno il "misterioso" Gerson, ai primi due gol in Italia. L'assist per il 2-2 di Simeone, con un lancio millimetrico, non basta a salvare la prestazione.

BENASSI 5,5: Inizia abbastanza bene ma esce presto dalla partita. Subisce la fisicità del centrocampo giallorosso.

BADELJ 5: Costantemente pressato, da una sua palla persa malamente nasce il gol dell'1-0. Tanti errori in costruzione, giornataccia. Che si conclude con un infortunio.

Dal 74' SANCHEZ sv

VERETOUT 6,5: Inserimento perfetto per il gol dell'1-1. E' un moto perpetuo in mezzo al campo, lotta come un leone al cospetto di Nainggolan. Ma proprio il belga nel finale gli sradica il pallone dai piedi e offre l'assist a Perotti per il quarto gol: mezzo voto in meno.

GIL DIAS 6,5: Inventa il gol dell'1-1 con una giocata sontuosa, dribling secco su Kolarov e assist per Veretout. Prova anche la soluzione personale, ma calcia sempre centralmente. Spunti di qualità.

Dall'82' EYSSERIC sv

SIMEONE 6: Vanifica il contropiede del possibile 2-1 facendosi recuperare da una posizione di vantaggio e sul ribaltamento segna la Roma. Si riscatta con la rete del 2-2, lo stacco di testa è bellissimo. Ma quando deve proteggere palla e far salire la squadra, finisce sistematicamente chiuso.

CHIESA 6: Bel duello con Florenzi, sfiora il gol a metà primo tempo con una bordata alta di pochissimo. A volte troppo egoista, ma anche sfortunato quando trova il palo a dirgli di no sul possibile 3-2. Nella ripresa si vede poco, anche se offre un buon pallone a Gil Dias in area.

Dal 74' BABACAR 6: Schierato largo a sinistra, fa quel che può. Pericoloso con un destro nel finale.

PIOLI 6: Schiera una Fiorentina coraggiosa, che tiene testa alla Roma fin che può. Gaspar e Gil Dias non demeritano. Poi emergono le differenze di valori in campo.

tutte le notizie di