news viola

PAGELLE VN: La difesa regge finchè può, l’attacco non punge. E il cambio Laurini-Gaspar costa caro

Primo tempo di grande sostanza della Fiorentina, a cui manca la capacità di pungere. Il gol di Mandzukic rompe gli equilibri. Le nostre pagelle

Simone Bargellini

SPORTIELLO 6,5: Alla mezzora si fa sfuggire pericolosamente il pallone in piena area, ma per fortuna la difesa libera. Incolpevole sul gol, evita il raddoppio con almeno 3 parate.

LAURINI 6,5: Battesimo del fuoco in maglia viola. Incrocia Mandzukic e riesce a contenerlo. Rischia grosso al 18' toccando Higuain in area, ma per fortuna arriva la segnalazione di fuorigioco. Per il resto se la cava bene.

Dal 51' GASPAR 5: Alla prima occasione si perde Mandzukic che segna l'1-0. La differenza di stazza si fa sentire. Sventa il possibile raddoppio a metà ripresa salvando quasi sulla linea.

PEZZELLA 6,5: Non concede nulla a Higuain, a cui impedisce l'intervento anche sul cross raccolto poi da Mandzukic sul secondo palo.

ASTORI 6,5: Parte bene, con una chiusura provvidenziale al 4'. Rimane lucido fino alla fine.

BIRAGHI 6: Primo tempo quasi impeccabile, lascia spazio a Cuadrado sul cross dell'1-0. Ma la prestazione resta sufficiente.

VERETOUT 6,5: Gara tosta, pressa e picchia.

BADELJ 5: Il pressing dei bianconeri lo induce a qualche errore di troppo. Perde lucidità e viene espulso per l'intervento in ritardo su Asamoah.

CHIESA 5,5: Parte a destra e sfida Asamoah, ne soffre la fisicità ma non molla. Quasi mai gli riesce la giocata.

BENASSI 5,5: Trequartista solo in teoria, sta in pressing su Matuidi. Corre molto, ma qualità troppo poca.

Dal 61' GIL DIAS 5,5: Un po' leggerino al cospetto degli avversari, ha la grande chance in area al 90' ma si fa murare in area.

THEREAU 6: Largo a sinistra, generoso nei ripiegamenti difensivi. Azione strepitosa in avvio di ripresa, quando porta a spasso 3 avversari e mette un buon pallone in mezzo.

Dal 68' SANCHEZ 6: Approccio a freddo complicato, fatica ad entrare in partita.

SIMEONE 6: Inizio in sofferenza, quasi senza toccare palla. E' bravissimo al 22' nel rubare palla in pressing e procurarsi una punizione dal limite. Nella ripresa si vede poco, fino allo stacco aereo al 91' con cui sfiora il pareggio.

PIOLI 6: Riparte dalle recenti certezze, cambiando solo il terzino destro per dare maggiore copertura. La Fiorentina si chiude benissimo dietro, imbrigliando la Juventus nel primo tempo, le manca solo un po' di incisività offensiva. Da capire il motivo del cambio Gaspar-Laurini, decisivo sull'1-0. Positivo l'atteggiamento della squadra che in inferiorità numerica rimane in partita fino alla fine, anche se non basta.

tutte le notizie di