news viola

PAGELLE VN: Kalinic last minute, Berna il migliore ma Sousa lo toglie

Partita scadente della Fiorentina, specialmente nel secondo tempo. Ma alla fine arriva la vittoria. Le nostre pagelle

Simone Bargellini

TATARUSANU 6: Al 5' il primo pericolo con la deviazione ravvicinata, ma centrale, di Joao Pedro. Al 9' risponde a fatica alla conclusione di Borriello. Inoperoso nella ripresa, ma deve ringraziare il palo sul colpo di testa di Sau.

TOMOVIC 6: Torna titolare, partita onesta.

Dal 65' SANCHEZ 6: Poco lavoro difensivo, partecipa al giro palla.

GONZALO 5,5: Sofferenza su Borriello. Ci prova di testa nel finale, ma senza inquadrare la porta. Preso d'infilata nell'azione di Barella, che poi spreca.

ASTORI 6: Fa il suo, ma con qualche sbavatura più del solito.

CHIESA 6: Lotta e si sbatte, pericoloso con un diagonale di sinistro a metà primo tempo. Poco altro.

VECINO 5,5: Fa la sua parte nel primo tempo, si vede poco nella ripresa.

BORJA VALERO 6: Stavolta fa il mediano e a tratti pure il difensore aggiunto. Lavoro sporco.

TELLO 6: Confermato a sinistra, fa solo la fase d'attacco. Vanifica un paio di occasioni potenziali. In una delle sporadiche diagonali difensive viene sovrastato di testa da Sau. Suo l'assist per il gol.

SAPONARA 6: Al 20' è bravo a trovare spazio al limite per una conclusione respinta da Rafael. Qualche sprazzo.

Dal 65' ILICIC 6: Nel torpore del secondo tempo, almeno prova una sforbiciata per i fotografi. Offre un buon pallone a Borja Valero.

BERNARDESCHI 6,5: Subito una grande giocata personale, con conclusione deviata. Ha voglia di incidere e offre buoni palloni anche per i compagni. Ottima iniziativa anche al 24' quando impegna Rafael in tuffo. Il migliore dei viola, anche se nella ripresa si vede meno (come molti suoi compagni).

Dall'80' BADELJ sv

KALINIC 6+: Grande chance dopo 10', spreca da buona posizione. Gol mangiato anche al 33' con una girata di testa fuori da posizione ideale, incorna largo anche due minuti dopo con un bel movimento. Quando ti appresti ad assegnargli una insufficienza, trova l'incornata giusta e regala 3 punti alla Fiorentina.

PAULO SOUSA 5: Propone una formazione molto offensiva, ma le emozioni latitano e i ritmi sono blandi. Nella ripresa va pure peggio e la sua idea migliore è togliere Bernardeschi. Dopo aver rischiato due volte di subire il gol del Cagliari, al 92' ottiene una vittoria insperata. Quanto è strano il calcio.

tutte le notizie di