news viola

PAGELLE VN: Berna, Borja e Baba rilanciano la Fiorentina. Tata attento

La Fiorentina si mette alle spalle il ko con la Roma. Poche sbavature in difesa, bene in attacco. Le nostre pagelle

Simone Bargellini

TATARUSANU 6,5: Attento in avvio su un paio di interventi di posizione. Provvidenziale al 48' sul colpo di testa di Zapata molto ravvicinato, bel riflesso. Dà sicurezza.

TOMOVIC 6: Torna titolare e stasera tutto fila abbastanza liscio. Thereau dal suo lato combina poco.

GONZALO 6: Soffre un po' la fisicità di Zapata, ma se la cava. Qualche bel lancione vecchia maniera.

ASTORI 6: La consueta concentrazione in una serata poco impegnativa.

MILIC 6: Chi si rivede, dopo due mesi di panchine. Tanti passaggi all'indietro e qualche imprecisione. Prezioso in diagonale difensiva al 59' quando ostruisce un pericoloso contropiede di Perica.

CHIESA 6: Prende palla e punta l'uomo, mettendo in difficoltà Samir. Esagera al 25' quando prova il destro al volo su un lancio di 50 metri, e cicca il pallone. Non si ferma mai.

BADELJ 6,5: Bel tiro al volo al 21', purtroppo centrale. Si rivedono a sprazzi le sue geometrie.

VECINO 6: Un po' mediano e un po' incursore, a tratti si inverte con Borja. Tiene botta contro la fisicità dell'Udinese.

Dal 73' SAPONARA 6+: Esordio in maglia viola, prova subito la conclusione ma manda alto. Qualche spunto promettente.

BORJA VALERO 7: In avvio si rivede più arretrato, da 'play' basso, ma dura solo un quarto d'ora. Trova il primo gol stagionale per sbloccare la partita e forse anche se stesso. Lucido nel gestire il possesso nella ripresa.

BERNARDESCHI 7,5: Dopo 40' in chiaroscuro ha il merito di propiziare l'1-0 con un gran tiro che si stampa sulla traversa e di rimbalzo favorisce Borja. Da lì prende slancio e nella ripresa galoppa spesso palla al piede. Poi si guadagna il rigore che trasforma con freddezza. Peccato per l'ammonizione, salterà il Milan.

Dall'84 TELLO sv

BABACAR 6,5: Alla terza di fila da titolare, impegna subito Karnezis con un tiro sul primo palo. Si vede poco nel resto del primo tempo, nonostante l'impegno. Si prende con forza (e fortuna) la gioia personale che vale il 2-0.

Dal 66' KALINIC 6: Al primo pallone si esibisce in un palleggio in area e conclusione, murata.

PAULO SOUSA 6: La scelta di Babacar al posto di Kalinic è difficile da comprendere (almeno mentre scriviamo, prima di sentire il post partita). Per il resto lo schema è lo stesso e l'esperimento di Vecino e Borja invertiti dura poco. La Fiorentina non entusiasma, ma trova il gol prima dell'intervallo e nella ripresa chiude la pratica. Missione compiuta.

tutte le notizie di