news viola

PAGELLE VN: Fiorentina double face, Chiesa e Kalinic non bastano

La Fiorentina getta alle ortiche una vittoria preziosissima. Bene Ilicic, troppo incerta la difesa. Le nostre pagelle

Simone Bargellini

SPORTIELLO 6: Esordio assoluto nella Fiorentina, fa lo spettatore nel primo tempo ma poi viene bucato tre volte nella ripresa. Senza troppe colpe.

SANCHEZ 5: Sempre più a suo agio nel ruolo, si concede anche qualche incursione in avanti. Su almeno due gol del Genoa è però poco reattivo.

DE MAIO 5: Primo tempo in scioltezza, sui due gol del Genoa è rivedibile.

ASTORI 5,5: Solido e concentrato per un'ora, poi come i compagni di reparto sbanda troppe volte.

CHIESA 7,5: L'inizio sembra sottotono, ma poi inventa un gran numero in area con una botta che si stampa sull'incrocio e per poco non fa cadere la porta. Nella ripresa segna il 2-0, secondo gol consecutivo con un'esecuzione bellissima. Sembra impossibile che sia solo alla sesta da titolare in Serie A.

Dall'85' TELLO sv

VECINO 6: Dà sostanza in mezzo.

BADELJ 6: Buon inizio di gara, è lui a far girare la squadra con i tempi giusti. Cala un po' nella ripresa.

Dal 60' BERNARDESCHI 6: Entra nel momento più difficile e alla prima azione trascina palla in area prima di offrirla a Kalinic per il 3-2. Espulso per il presunto fallo da rigore, molto presunto.

OLIVERA 5,5: Gioca col freno a mano tirato, limitandosi al compitino. E nel secondo tempo va in difficoltà contro Lazovic.

BORJA VALERO 6: Fascia di capitano al braccio, ma ispirazione modesta. Nel primo tempo è spesso impreciso. Nella ripresa va decisamente meglio anche se vanifica un'ottima chance a tu per tu con Lamanna.

ILICIC 6,5: Chance da titolare nel giorno del compleanno e un inizio poco promettente, con 3 palloni di fila regalati agli avversari. Poi però entra nel vivo del gioco e al 17' ha il merito di sbloccare il match con un tiro-cross che si infila all'angolino. Si esalta in qualche numero che strappa applausi all'avversario. Spreca la possibile doppietta a metà ripresa.

Dal 71' CRISTOFORO 6: Si presenta con un diagonale pericoloso, fuori di poco.

KALINIC 7: Si vede poco nel primo tempo, ma dopo l'intervallo è scatenato soprattutto nel servire i compagni. Lavora bene il pallone servito poi a Chiesa, confeziona un cioccolatino per Ilicic (che spreca). Infine si prende la gioia personale segnando il gol del momentaneo 3-2.

PAULO SOUSA 5,5: Lascia a riposo Bernardeschi e rispolvera De Maio al posto di Tomovic. La Fiorentina fa la partita e sembra averla chiusa già dopo 50', poi si fa però recuperare tre volte e getta al vento una vittoria che sarebbe stata preziosissima per rilanciarsi nella corsa all'Europa.

tutte le notizie di