news viola

PAGELLE VN: Ci pensa ancora Berna. Zarate spreca l’occasione

Le nostre pagelle dopo Fiorentina-Chievo 1-0. Badelj e Kalinic sottotono, Chiesa continua a crescere

Simone Bargellini

TATARUSANU 6: L'uscita a vuoto al 19' fa gelare ancor di più il Franchi, per sua fortuna Inglese tira poi fuori. Non il massimo neanche il rinvio con i piedi svirgolato al 35'. Quando serve si fa trovare pronto, salvando su Castro, complice il colpo di testa blando dell'argentino.

TOMOVIC 6: Da un suo inserimento offensivo propizia il fallo da espulsione di Radovanovic. In difesa non fa sbavature.

SANCHEZ 6: Fa il centrale difensivo ma si vede che è un po' adattato. Non sempre preciso, ma efficace.

DE MAIO 6: Gara onesta.

OLIVERA 5,5: Ha i tempi giusti per difendersi ed inserirsi, ma è troppo timido quando arriva in zona cross. Poca iniziativa e troppi passaggi all'indietro.

Dal 79' ILICIC sv

BADELJ 5: Idee e geometrie un po' congelate, quasi mai indovina il filtrante.

Dal 79' CRISTOFORO sv

VECINO 6: Recupera e riparte. Bel destro dalla distanza in avvio di ripresa che costringe Sorrentino alla deviazione in tuffo.

CHIESA 6: Impreciso in avvio con un paio di palloni persi. Prova lo spunto al 43' ed impegna Sorrentino con un sinistro dal limite. Pimpante in avvio di ripresa, sfiora subito il gol con una grande azione personale. Cala nel finale.

Dal 90' BORJA VALERO sv

ZARATE 5: Titolare alle spalle di Kalinic e subito pericoloso con un tiro che esce di poco. Si accende solo a sprazzi con qualche serpentina. E finisce anzitempo la partita prendendosi un rosso diretto (forse severo) con un fallaccio a centrocampo.

BERNARDESCHI 7: Parte largo a sinistra e dopo un paio di sgroppate, si accentra nel vivo del gioco. Colpisce un incrocio dei pali su punizione e ad inizio ripresa ci prova con la botta dalla distanza, alta di poco. Prova a caricarsi la squadra sulle spalle, ma i compagni non lo supportano. In pieno recupero si guadagna e poi realizza il rigore della qualificazione.

KALINIC 5,5: L'uomo più chiacchierato del momento, inizia con una buona sponda a liberare Zarate al tiro. Fin troppo altruista quando dal limite cerca l'assist e non il tiro. Nella ripresa si mangia una grande occasione in mischia, calciando altissimo con la porta semi vuota. E non si rende mai pericoloso. Distratto?

PAULO SOUSA 5,5: Formazione vicina a quella tipo, al netto delle assenze, con Kalinic regolarmente titolare. La Fiorentina approccia bene ma poi il Chievo prende le misure e concede poco ai viola. L'espulsione di Radovanovic sembra mettere la strada in discesa, ma dopo un buon avvio di ripresa la Fiorentina si addormenta e ci pensa Zarate a ristabilire la parità. In extremis per fortuna arriva la qualificazione, ma che fatica.

tutte le notizie di