news viola

PAGELLE VN: Kalinic si sblocca, Borja cresce. Tatarusanu presente, Babacar reattivo

Kalinic esulta

Leggi e commenta le nostre pagelle sulla Fiorentina direttamente da Liberec: Kalinic fa una doppietta e Babacar la chiude. Borja Valero e Tello...

Simone Bargellini

TATARUSANU 6,5: Lo Slovan crea poco ma quando lo fa lui c'è. Prova a negare il gol con una grande respinta ma nessuno dei suoi compagni chiude sull'accorrente Sevcik. Al 65' esce dalla porta in maniera troppo avventata ma gli avversari non ne approfittano e poco dopo si oppone bene ad un altro tiro piazzato da lontano.

TOMOVIC 6: Fa il suo dovere senza particolari affanni, ammonito nella ripresa per un fallo nella metà campo viola. Nel finale accompagna un contropiede e serve un pallone sul quale Tello e Bernardeschi non ci credono.

RODRIGUEZ 6: Prestazione sufficiente, dirige il reparto arretrato viola che contrariamente a quanto preventivabile vive alcune fasi di affanno. E' ordinato e fa girare il pallone quando lo ha tra i piedi. Subisce un fallo nel finale che costa il rosso a Breite per doppio giallo.

ASTORI 6,5: Ordinato nel suo ruolo, grazie alla sua visione di gioco pesca Kalinic con una verticalizzazione intelligente in occasione del 2-0.

MAXI OLIVERA 6: Tenta un paio di affondi, del resto gli avversari concedono qualche spazio e Maxi ne approfitta per guadagnare il fondo. Utile anche in fase difensiva con un paio di diagonali precise.

VECINO 6: Torna titolare e da mezzala ha più spazio per spingersi in avanti. Subisce un paio di colpi duri dagli avversari ma non molla e fa ciò che deve.

BADELJ 5,5: Vertice basso davanti alla difesa, dirige il traffico. Sbaglia qualche passaggio di troppo, la migliore condizione ancora non si vede ma una crescita c'è.

CRISTOFORO 6: Ha bisogno di minuti nelle gambe per continuare il rodaggio e li accumula in maniera più che dignitosa. Garantisce quantità in mezzo al campo e quando può va in avanti. Dal 61' BERNARDESCHI 6: Altra partita, altro ruolo. Sousa lo piazza sulla corsia sinistra dove si coordina con Maxi Olivera. Ammonito negli ultimi minuti di gara, avrebbe potuto evitare.

BORJA VALERO 6,5: Molto mobile sulla trequarti, in crescita rispetto alle ultime uscite. Porta palla, spesso fino al limite dell'area, per cercare i compagni ma non trova sempre guizzo giusto. Ammonito nel secondo tempo per un fallo tattico su Komlichenko.

KALINIC 7,5: Sua la prima chance al 5', ma da posizione defilata spara sul portiere. Prove generali per il gol che arriva poco dopo, con freddezza. Ci prende gusto e trova anche il raddoppio mettendo la zampa fra un difensore avversario e il portiere Dubravka e poi va appoggia in rete. Dal 51' TELLO 6,5: Punta tutto sulla sua velocità ma i primi cross in area non sono proprio precisi. Meglio quando al 70', dopo aver recuperato palla a metà campo, serve il pallone a Babacar che col mancino deposita in rete.

BABACAR 7: Ha il merito di propiziare l'1-0 con una bella idea favorita da una deviazione. Sprecone invece al 17' quando conclude centralmente dopo una buona percussione personale. Si fa trovare pronto e chiude un contropiede guidato da Borja Valero. Esce anche per via di un acciacco. Dal 78' SANCHEZ S.V.: In campo per gli ultimi minuti di gara.

PAULO SOUSA 6,5: Cambia modulo per cercare nuove soluzioni e propone un 4-3-1-2 con Baba-Kalinic confermati davanti. Nella ripresa, complice il risultato positivo, toglie Kalinic e comincia a variare il modulo mandando in campo anche gli esterni Bernardeschi e Tello. Nel finale vuole sostanza per coprire il risultato e butta nella mischia Sanchez. La Fiorentina cresce rispetto alle ultime uscite ma, anche al netto del valore degli avversari, il percorso è non è ancora finito.

tutte le notizie di