news viola

Sousa: “Tottenham tra le migliori d’Europa. Arbitro? Deve essere al livello delle squadre. Borja…”

"Badelj sta bene, così come Ilicic. Direzione arbitrale? Dovrà essere al livello delle formazioni in campo"

Stefano Fantoni

Vigilia di Tottenham-Fiorentina, ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League. Dalla sala stampa di White Hart Lane il tecnico viola Paulo Sousa ha presentato l'incontro. Le sue parole:

"Tottenham più concentrato sul campionato? Credo che la mentalità di Pochettino sia vincere tutte le partite e sarà sempre così. Non riesco a capire un allenatore che lascia perdere una competizione preferendole un'altra. Questa è una partita avrà bisogno di intensità altissima da parte di tutti i giocatori. Badelj sta molto bene, la valutazione che facciamo durante la partita, conoscendolo bene, cercando di minimizzare i problemi muscolari. È importante avere tutti a disposizione fino al termine della stagione. Borja Valero ha avuto un po' di influenza, oggi lavorerà solo in albergo, ma non è a rischio per domani. Anche Ilicic sta bene.

Il Tottenham è una delle migliori squadre d'Europa sotto il piano tecnico, fisico e mentale. In più è molto giovane e cerca di mettere la propria impronta nelle partite cercando di vincere. All'andata abbiamo avuto un po' più palle gol che ci potevano permettere di vincere meritatamente. Domani sarà una partita identica, dove avremo bisogno di intensità mentale e fisica. Siamo riusciti a metterli in difficoltà con il nostro gioco, dovremo essere noi stessi dall'inizio alla fine.

Mourinho tornerà in Premier o in Italia? Deve rispondere lui, l'importante è che i migliori siano sempre presenti nel mondo del calcio. Dele Alli in campo dopo l'episodio dell'andata? La risposta è come la precedente, è interessante avere sempre i migliori protagonisti presenti.

Direzione arbitrale? Ho lo stesso animo di quando ho iniziato a fare l'allenatore, cercando di essere sempre competitivi e facendo capire che anche gli arbitri possono sbagliare. Domani avremo due squadre di grande livello tecnico e spero anche la squadra arbitrale sia dello stello livello. Siamo sempre pronti, è una squadra che in quasi tutte le partite ha segnato e questo ci deve incoraggiare per iniziare bene e finire meglio".