esclusive

Tomic a VN: “Milenkovic, fisico bestiale e grande maturità. Può diventare il nuovo Vidic”

Vi riproponiamo la nostra intervista a Ivan Tomic, il tecnico che ha lanciato lo scorso anno sia Milenkovic che Vlahovic: "Se la Fiorentina li prende, fa un gran colpo"

Simone Bargellini

Nikola Milenkovic si può ormai considerare un nuovo giocatore della Fiorentina (LEGGI QUI). Per Dusan Vlahovic se ne riparlerà nei prossimi mesi.

Pochi li conoscono meglio di Ivan Tomic, ex direttore sportivo ma anche e soprattutto ex allenatore del club serbo nella scorsa stagione. Di fatto è stato lui a lanciarli e al microfono di Violanews.com li descrive con entusiasmo. Partendo da Milenkovic, il più maturo dei due: "Ha un fisico bestiale, da paura. E' potente e forte di testa, ma è anche abbastanza veloce, dote rara per uno alto 1,94 metri. Dai test che facevamo l'anno scorso è emerso che nei suoi muscoli ci sono molte fibre bianche, che permettono la contrazione del muscolo più velocemente. Nikola è bravo anche a giocare il pallone e sa leggere bene il gioco, credo che possa avere un grande futuro".

Non ha nessun difetto? "L'unico difetto è che ha poca esperienza, ma non potrebbe essere diversamente a 19 anni. E' normale che Milenkovic debba ancora crescere sotto alcuni aspetti, la Fiorentina fa un grande colpo. Firenze può essere la piazza giusta per lui e può ripercorrere le orme di Jovetic, Ljajic e Nastasic, può diventare un giocatore di quel livello. Bisognerà dare un po' di tempo al ragazzo di ambientarsi alla vita e al calcio italiano, ma Nikola non ci metterà molto ad inserirsi. Nel Partizan lo ha fatto molto velocemente, è un bravo ragazzo e ha grande carattere, domenica ha giocato il derby con una personalità da veterano. Credo moltissimo in lui" garantisce Ivan Tomic a Violanews.com.

E infine la classica domanda sul paragone: "Ricorda il primo Vidic, anche se è più alto. Se continuerà sulla strada che ha imboccato, potrà diventare davvero un difensore di alto livello".

tutte le notizie di