00:25 min

esclusive

Dagli alibi ai dubbi: Callejon non sa più come si fa?

Simone Bargellini

Doveva essere l'anno del rilancio, invece Callejon continua a non incidere: in 28 partite di campionato nessun gol e 1 solo assist

Chi l'ha visto Callejon? In zona gol nessuno, almeno da quando veste la maglia della Fiorentina. Che potesse sostituire Federico Chiesa lo pensavano in pochi, a parte i dirigenti viola, ma tutti si aspettavano ben altro dallo spagnolo. Le stagioni a Napoli lo avevano incoronato come uno dei migliori esterni del campionato, instancabile sulla fascia e decisivo in attacco: 82 gol (in gare ufficiali) in 7 anni e assist in quantità industriale. E pur in calo nella sua ultima stagione azzurra aveva comunque messo a referto 4 gol e 10 assist tra campionato e Champions. Mica male. A Firenze invece il suo apporto è stato impalpabile.

Certo, l'anno scorso non mancavano gli alibi, perchè il modulo non si addiceva alle sue caratteristiche e Callejon non ha mai avuto continuità d'impiego. Ma da quando è arrivato Italiano lo spagnolo sta giocando praticamente sempre (7 su 8 da titolare) e nel suo ruolo, purtroppo però la musica non è cambiata. Lo score complessivo di Callejon con la Fiorentina recita 28 presenze in campionato con 0 gol e 1 assist, quello offerto a Vlahovic lo scorso anno contro il Cagliari. Proprio l'avversario di domenica. Per l'ex Real Madrid un'altra chance, forse una delle ultime, per dimostrare di avere ancora qualcosa da dare.