02:00 min

statistiche

Serie A a “numero chiuso”: sono addirittura 15 le intoccabili dell’ultimo quinquennio

Roberto Vinciguerra

In Serie A si sta creando uno “zoccolo duro” di squadre che stanno partecipando in maniera consecutiva come mai era successo in passato

Nonostante la presenza della matricola Spezia, il prossimo campionato di Serie A sarà quello più ad “alta fedeltà” della storia considerando le stagioni consecutive. Mai in passato, infatti, avevano militato in Serie A le stesse 15 squadre per 5 anni consecutivi!

Stiamo parlando dello “zoccolo duro” rappresentato da AtalantaBolognaCagliariFiorentinaGenoaInterJuventusLazioMilanNapoliRomaSampdoriaSassuoloTorino e Udinese.

Come se non bastasse dobbiamo evidenziare la presenza, poi, di tre squadre (CrotoneHellas Verona e Parma) che possono vantare 3 stagioni nella massima serie negli ultimi 5 anni, seguite dal Benevento con 2.

In pratica, delle ultime 100 “caselle” riempite dalle squadre partecipanti degli ultimi 5 campionati di Serie A (compreso il prossimo), ben 87, ossia l’87%, appartengono alle 20 compagini che prenderanno parte al prossimo torneo.

Un altro dato sicuramente da evidenziare è questo: negli ultimi 5 campionati di Serie A sono “solo” 21 le squadre che hanno preso parte ad almeno 2 tornei.

Una Serie A così a “numero chiuso” per 5 anni consecutivi non si era mai vista.

**********************

LEGGI ANCHE:

– Tutte le classifiche del RANKING UEFA e RANKING FIFA