01:56 min
L'analisi

Coppa Italia, Cremonese-Fiorentina è la semifinale meno vista… da anni

Redazione VN

Coppa Italia, Cremonese-Fiorentina la seconda semifinale della competizione meno vista da più di dieci anni

Questa settimana si sono giocate le due semifinale d'andata dell'edizione di quest'anno di Coppa Italia tra Juventus-Inter e Cremonese-Fiorentina. Il Derby d'Italia è stato il più visto della stagione fra quelle in chiaro, mentre quella dei viola ha registrato numeri nettamente inferiori. Infatti, lo 0-2 degli uomini di Vincenzo Italiano, come scrive Calcio e Finanza, che praticamente proietta i viola ad un passo dalla finale a Roma, è stata seguita da solamente 2.635.000 spettatori, per uno share del 13,3%. Risultati lontanissimi dalla sfida del giorno prima, che hanno registrato ben 6.610.000 spettatori e il 31% di share.

Una delle possibile ragioni del grande calo di numeri potrebbe essere dovuto dalla contemporanea presenza, sempre in chiaro, della semifinale di ritorno di Copa del Rey tra Barcellona e Real Madrid, che ha visto i Blancos superare i blaugrana per 0-4, ribaltando la sconfitta di 0-1 dell'andata.

Per trovare un risultato di spettatori peggiore, ritornando a Cremonese-Fiorentina, bisogna tornare indietro alla stagione 2009/10, quando in campo scesero Udinese e Roma. La partita in quell'occasione fu seguita da 1.984.000 spettatori, ma con uno share maggiore, del 15,18%.

Cremonese-Fiorentina, la seconda semifinale di Coppa Italia meno vista

Cremonese-Fiorentina, i dati dello share