00:19 min

esclusive

VN – Chi arbitrerà Fiorentina-Milan? C’è un top che è “ritardatario”

Matteo Bardelli Redattore 
La nostra intervista in esclusiva a Simon Pagnini che ci racconta chi potrebbe essere l'arbitro della gara fra Fiorentina e Milan

Sabato sera, alle 20:45, presso l'Artemio Franchi di Firenze, andrà in scenda Fiorentina-Milan. Sfida valevole per la 30ª giornata di Serie A, di enorme importanza per i viola dopo aver dovuto rimandare quella con l'Atalanta a causa della drammatica scomparsa del dg Joe Barone. Sicuramente sarà una partita di alta intensità, con due squadre che giocano a viso aperto. Quindi, il disegnatore arbitrale, Gianluca Rocchi, dovrà scegliere il profilo più adatto. Per capire su quale scelta potrebbe ricadere, siamo andati a chiederlo al giornalista di Italia 7, conduttore di 30° Minuto ed esperto del mondo arbitrale Simone Pagnini.

Ciao Simone, quale tipo di scelta farà Rocchi per Fiorentina-Milan?

—  

Obiettivamente credo sia una partita importante come anche Napoli-Atalanta e Juventus-Lazio. E' seconda contro ottava, sono sfide in cui il designatore cerca di mandare i migliori che ha a disposizione. Considerato questo e considerato che poi ci sarà la Coppa Italia, le valutazioni devono essere precise e anche a lunga gittata. Milan, Atalanta e poi Juventus a Torino… Credo che a Firenze contro il Milan arbitrerà un fischietto di grande spessore, Doveri o Maresca.

La motivazione?

—  

 Il primo, Doveri non ha mai arbitrato la Fiorentina in stagione in 11 presenze, ha spessore e personalità per gestire un ambiente particolare. Darei un 70% di possibilità. L'altro, Maresca, ha già arbitrato i viola, 12 presenze in stagione, buon livello. Lo vedrei più per la gara di Coppa Italia, 30% per sabato. Poi ci sarebbero Mariani e Orsato, credo che si spartiranno andata e ritorno in Coppa e Juventus in campionato loro tre con Doveri per Fiorentina-Milan. Difficile fare previsioni con grandi partite così ravvicinate, anche in zona retrocessione dove le decisioni cominciano a scottare. Ma i dati mi fanno pensare a questo.



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.