Alla ricerca di un sorriso

S.O.S Fiorentina, il mercato degli scontenti: quando Firenze viene in soccorso

Giovanni Zecchi

Quanti giocatori scontenti accostati alla Fiorentina. Sarà la squadra di Italiano a riportare il sorriso sui loro volti?

Tutto è pronto per il via della nuova stagione della Fiorentina. Il primo tassello è stato sistemato, con Italiano al centro del progetto viola. Sarà lui il punto di congiunzione tra la società e i giocatori, con l'obiettivo di proseguire e migliorare quanto fatto durante la stagione da poco conclusa. Ovviamente, fondamentale sarà il mercato, risorsa principale per dare nuova linfa alla squadra viola. Analizzando i nomi accostati alla Fiorentina questi giorni, salta all'occhio un elemento che gli accomuna tutti: la scontentezza.

Partendo dalla porta

Per difendere i propri pali, la Fiorentina segue due profili: Milinkovic-Savic e Gollini. Cos'hanno in comune i due estremi difensori? Entrambi non rientrano nei piani dei loro club e sono alla ricerca di un rilancio. Il primo ha perso il posto da titolare a favore di Berisha, mentre l'ex Verona non ha trovato spazio nel Tottenham e adesso è alla ricerca di un progetto all'altezza. Scontenti? A quanto pare, si.

Due terzini, una destinazione

Si può essere scontenti dopo un'ottima stagione in Serie A, con il Real Madrid nel proprio futuro? Assolutamente no. Ma questo non è il caso di Alvaro Odriozola. Lo spagnolo ha lasciato a Firenze con la certezza di ricoprire un ruolo da titolare nei "Blancos", presupposto che gli è stato smentito pochi giorni dopo il suo ritorno. Situazione diversa per Dodòche, per motivi che vanno al dì fuori dal calcio, si trova in una situazione tutt'altro che gioiosa. Anch'esso, come Odriozola, affida le sue speranze nella Fiorentina.

L'ultima speranza si chiama Fiorentina

Strano, ma vero. A centrocampo la situazione non cambia. Infatti, il nome più caldo è proprio quello di Stefano Sensi. L'ex Sassuolo si è visto infrangere il sogno Inter sotto i suoi numerosi infortuni. Giorno dopo giorno, le sue speranze di rimanere a Milano si sono affievolite. Ecco che entra in gioco la Fiorentina, pronta a regalare al centrocampista una nuova giovinezza. Che dire invece di Mandragora, giocatore al centro del Torino di Juric e ora rimasto bloccato nel limbo creato da un accordo mancato tra i Granata e la Juventus. Serve una scappatoia e Firenze potrebbe essere l'idea giusta. Attenzione però, perché nemmeno Maggiore se la passa molto bene. Il pupillo di Italiano non ha intenzione di rinnovare con lo Spezia e la Fiorentina potrebbe essere una meta gradita.

Voglia di rivalsa

Non potevano mancare gli attaccanti. Se la felicità non abbonda nei nomi accostati alla Fiorentina, di sicuro la presenza di Jovice Belotti ne è una conferma. Il serbo viene da due stagioni deludenti a Madrid e ha bisogno di un nuovo trampolino di lancio, un posto per sentirsi di nuovo protagonista. Il sogni di rivalsa del "Falcao serbo" potrebbero essere messi in discussione da un "Gallo" di Torino. Sì, perché Belottiè passato a valere 100 milioni a ritrovarsi senza squadra in giro di 3 anni. Un tracollo del genere è davvero difficile da accettare e Italiano potrebbe venire in suo soccorso. Ultima ipotesi riguarda Djuric. Il gigante bosniaco ha finito la stagione con il miracolo salvezza della Salernitana, ma il suo futuro sarà lontano da Salerno. Clima teso con la società campana e niente rinnovo, la Fiorentina ci pensa. Insomma, tanti giocatori sono in fila allo sportello della felicità targa Vicenzo Italiano. Vedremo a chi la Fiorentina regalerà un sorriso.