news viola

Avanti con Italiano o l’ombra di De Zerbi? La posizione dei quotidiani

Avanti con Italiano o l’ombra di De Zerbi? La posizione dei quotidiani - immagine 1
Chi siederà la prossima stagione sulla panchina viola?

Redazione VN

I problemi legati al rinnovo di Vincenzo Italiano potrebbero mettere a rischio la permanenza del tecnico sulla panchina della Fiorentina. Il ruolo di Fali Ramadani, le cifre dell'ingaggio che non collimano tra domanda e offerta, l'importanza dei collaboratori per l'allenatore aleggiano su Firenze e (ri)portano alla ribalta un vecchio obiettivo del club, cercato già un anno fa dopo il divorzio lampo con Rino Gattuso: Robero De Zerbi. Analizziamo la posizione dei quotidiani in edicola oggi sul futuro della panchina viola:

Gazzetta dello Sport

Secondo la Rosea entrambe le parti vorrebbero evitare di iniziare la stagione con il contratto in scadenza, ma non c'è accordo sulle cifre: la Fiorentina offre 1,5 milioni, Italiano e il suo entourage negano di aver alzato il tiro fino a 2,5. Qualche screzio c'è stato anche sul mercato, visto che il tecnico avrebbe gradito la conferma di Torreira e l'acquisto di Berardi a gennaio. La rottura non è una via presa ancora in considerazione, ma Daniele Pradè non ha mai negato la stima nei confronti di De Zerbi.

Corriere dello Sport

Idee condivise sul mercato (a partire dalla bocciatura di Torreira) ma ingaggio ancora da limare. Questa la posizione del quotidiano romano, che parla di trattativa in corso con Fali Ramadani per rinnovo e adeguamento di contratto ma soprattutto volontà di non arrivare al muro contro muro. "Solo" schermaglie inattese dopo che a inizio giugno la strada per dirsi sì sembrava tutta in discesa, ma ancora l'epilogo è tutto da scrivere e balla ancora circa mezzo milione: uno sforzo di cui si dovrà prendere carico la Fiorentina. Su De Zerbi piovono smentite.

Tuttosport

Non è bastata l'Europa per evitare l'ennesimo caso a Firenze. Tra Italiano e la Fiorentina niente è ancora definito: la società spera di accontentare l'allenatore grazie al raggiungimento di bonus legati a obiettivi e posizionamento in campionato, ma la trattativa non decolla. Il club viola non si dice preoccupato, ma tra 20 giorni inizia il ritiro di Moena e le certezze sono poche. Non ci sono conferme su De Zerbi, ma l'ombra dell'ex tecnico del Sassuolo potrebbe iniziare a farsi ingombrante.

Repubblica

L'edizione fiorentina si concentra su un aspetto che Italiano non considera secondario, ossia quello relativo ai contratti del suo staff. Il tecnico viola ormai da anni ha cementato un rapporto speciale con i suoi collaboratori tecnici e vuole che il loro lavoro venga ripagato a dovere, all'altezza dei club che lottano per l'Europa. Il rischio è quello di far saltare il banco.

La Nazione

L'intenzione di Vincenzo Italiano è quella di proseguire con la Fiorentina, ma serviranno massima trasparenza e sincerità: in base alla rosa che gli verrà messa a disposizione sarà lui stesso a dettare gli obiettivi stagionali. Si va dunque verso il "sì" ma serve ancora trovare la quadra, non solo a livello economico. Non si parla comunque di distanze incolmabili, basta soltanto un po' di buona volontà

Avanti con Italiano o l’ombra di De Zerbi? La posizione dei quotidiani- immagine 2
tutte le notizie di