senza categoria

Stadio Firenze: quanti ripensamenti della politica 2011/2015 (II parte)

Redazione VN

Non si fa attendere molto la replica della maggioranza che torna ad insistere su una nuova area per lo stadio individuata in quella della Mercafir

03/02/2014 Copertura stadio Franchi, Bieber (Pd): “La proposta di Galli è tardiva e strumentale”

“La proposta di Galli è tardiva e strumentale ”. Così il presidente della commissione Sport di Palazzo Vecchio Leonardo Bieber (Pd) che spiega: “L’amministrazione comunale, e il capogruppo Galli lo sa bene, conosce e lavora da molti anni alla questione nuovo stadio. Già la giunta Domenici aveva individuato l’area di Castello e oggi la giunta Renzi ha individuato l’area Mercafir come quella più adatta ad accogliere il nuovo stadio e tutte le altre strutture direzionali.Tale scelta è stata inserita poi nel Piano strutturale approvato ed adottato pochi mesi fa, mettendo addirittura il privato interessato in condizioni di edificare subito, grazie ad una normativa speciale contenuta in una legge adottata dal governo Monti”. E poi la questione soldi. “Gli 8milioni di euro di cui parla Galli per la copertura del Franchi – prosegue Bieber- sono una cifra sottostimata (secondo gli uffici tecnici del Comune l'importo necessario sarebbe più del doppio. Non solo. In tempi di crisi come questi, in cui le stesse società sportive nelle varie discipline, hanno difficoltà a reperire sponsor per la prorpia attività, risulta davvero difficile trovare i privati disposti ad investire cifre così alte”. La scelta fatta dall'amministrazione, di realizzare un nuovo stadio va incontro alle esigenze dei tifosi, della città e della stessa squadra di calcio che ha più volte indicato nello stadio di proprietà (così come fanno i grandi club europei) una via di sostentamento di carattere economico, prevedendo una struttura in grado di vivere 365 giorni l'anno e non solo per manifestazioni sportive".

L'intervento del vice sindaco Nardella ridadisce la volontà di andare alla Mercafir attendendo un privato e poi c'è spazio per la vecchia idea di pedonalizzare tutta la zona di Campo di Marte realizzando un vero proprio polo sportivo.

24/02/2014 Nuovo stadio alla Mercafir e area del Campo di Marte, la comunicazione del vicesindaco Nardella in consiglio comunale

Questa la comunicazione del vicesindaco Dario Nardella in consiglio comunale: “Questa comunicazione è nata a seguito dalla presentazione da parte del consigliere Galli e del suo gruppo, di un’interrogazione sulla destinazione dello stadio Franchi e della vocazione dell’area sportiva circostante in virtù della possibile realizzazione di un nuovo stadio. Come sapete il lavoro di questo consiglio comunale sulla predisposizione dell’iter per la realizzazione di un nuovo stadio nella cosiddetta area Mercafir nel Quartiere 5, si è concluso con una prima tappa concreta nel dicembre 2012 con l’approvazione della variante urbanistica, che contiene la riqualificazione del mercato ortofrutticolo in un’area di 60.000 metri quadrati e l’individuazione di un’area privata mista da 30.000. La variante e la procedura che abbiamo costruito prevede un avviso di evidenza pubblica per l’individuazione del soggetto privato attuatore dell’opera e gestore. La realizzazione di un nuovo stadio, oltre che far contenti i tifosi viola, è una straordinaria occasione per la creazione di posti di lavoro, riqualificazione del territorio, dei servizi e della viabilità. Dunque per Firenze e prima di tutto una carta di valore di rilancio economico, non solo per la fase di costruzione dell’impianto, ma in seguito per il comparto del commercio, della ricettività, del turismo, dei servizi. Le novità inserite nella legge di stabilità prevedono accelerazioni per le procedure amministrative e la semplificazione degli strumenti urbanistici connessi alla realizzazione di grandi impianti sportivi. Nel momento in cui anche la nostra amministrazione riceverà una proposta concreta, a seguito di avviso di evidenza pubblica, per la realizzazione del nuovo stadio e opere connesse, si potrà approfittare dei tempi abbreviati che la nuova normativa offre: 250-280 giorni a fronte dei 450 giorni che le norme precedenti comportavano. Dovremo farci trovare pronti quando un soggetto privato si farà avanti con una proposta. E’ di queste ore la dichiarazione di Diego Della Valle sulla volontà di realizzare un nuovo stadio sul modello Bayern Monaco.

L’argomento del nuovo stadio non ci può esimere dal preoccuparci di ciò che succederà sull’area del Campo di Marte dove insiste lo stadio vincolato dalla soprintendenza. Area a densità abitativa importante, costretta a subire pressione in occasione delle partite della Fiorentina, che ci auguriamo possa essere ancora maggiore in chiave europea. Di fronte a questo non possiamo rimanere impreparati. Dovremo quindi avviare tutti insieme Amministrazione Comunale, residenti, società sportive e la stessa Fiorentina concessionaria dello stadio Franchi e del centro sportivo dei campini fino al 2022, un lavoro comune di riqualificazione dell’area e l’individuazione di una nuova vocazione dello stadio che potrebbe diventare il secondo polo nazionale di rugby, ospitare eventi di spettacolo e offrire potenzialità per altre discipline sportive. Ci troveremo quindi davanti a due grandi aree sportive, due grandi cittadelle: una nuova a nord ovest e quella attuale a est, al Campo di Marte. Per questo voglio formulare una proposta alla prossima amministrazione: rendere pedonale tutta l’area della cittadella sportiva del Campo di Marte attraverso soluzioni urbanistiche appropriate. Un parco sportivo pedonale a disposizione delle società sportive e delle famiglie, dove fare sport o assistere a eventi sportivi e culturali. Se il nuovo stadio a Novoli può essere un’opportunità di rilancio economico, dall’altro lato al Campo di Marte rappresenta un’occasione di riqualificazione urbanistica e miglioramento della qualità della vita”.

In contemporanea Diego Della Valle dichiara a Radio 24 di avere progetti ambizioni per la sua Fiorentina

24/02/2014  Della Valle: "Stadio? Nostro modello è il Bayern, non la Juve"

Il progetto del nuovo stadio continua ad essere in cima ai pensieri di Diego Della Valle, patron della Fiorentina. E anche in questo caso, nell'intervista rilasciata a 'Radio 24' non è mancata una frecciata alla Juventus: "Abbiamo pensato a uno stadio di 'tipo Fiorentina'. La nostra intenzione è farlo, ci stiamo provando. L'impianto della Juve un modello? Io vado a guardare quello del Bayern... Al Comune stanno già lavorando insieme ai nostri tecnici. Se riusciamo a farlo, è un progetto stadio che prevede anche tanti servizi per la città e che può essere molto innovativo".

"Ero un tifoso interista con passioni fiorentine - ha aggiunto Della Valle -. I miei idoli erano Corso ed Hamrin. Poi un giorno una persona che conoscevo poco ma che stimavo, il sindaco di allora a Firenze, Leonardo Domenici, aveva un problema perchè la squadra stava fallendo. L'ho chiamato e gli ho detto che eravamo pronti ad acquistare il club e che poi glielo avremmo ridato qualche mese dopo. E invece non è finita così". (fonte repubblica.it)

Nel frattempo il 28 maggio Dario Nardella diventa il nuovo Sindaco di Firenze succedendo a Matteo Renzi

14/07/2014 La Fiorentina presenta la proposta per il nuovo stadio

Violachannel.tv, rende noto che ACF Fiorentina ha presentato in data di oggi, 14 luglio 2014, alla Città di Firenze lo Studio di Fattibilità relativo al nuovo stadio e alle attività connesse necessarie a permettere all’iniziativa di raggiungere un equilibrio economico-finanziario, ai sensi di quanto previsto dalla nuova legge sugli stadi – art. 1 comma 304 L. 147/2013. Per l’impianto, di nuova generazione, senza pista d’atletica e in linea con le dotazioni dei grandi club europei, è prevista una capienza di circa 40 mila spettatori, con standard tecnologici e funzionali conformi a quelli attesi dalla UEFA per le competizioni internazionali. Per le attività connesse si tratta di interventi funzionali al raggiungimento del complessivo equilibrio economico-finanziario dell’iniziativa (strutture da destinare ad attività commerciali e turistico-ricettive), con l’inserimento di spazi conferenze e museali connessi all’attività sportiva, che concorrono, tra l’altro, alla valorizzazione del territorio in termini sociali, occupazionali ed economici. (clicca qui per il nostro articolo completo)

Firenze sogna il nuovo stadio ma intanto vengono spesi dalla Fiorentina tanti soldi per rimodernare il Franchi

12/08/2014 Stadio Franchi, oltre un milione di euro per interventi di riqualificazione

Avanti con la riqualificazione dello stadio comunale Artemio Franchi. Dopo gli interventi già realizzati nel 2012 e 2013, è arrivato ieri l’ok della giunta al progetto esecutivo presentato da Acf Fiorentina per ulteriori azioni di riqualificazione funzionale e adeguamento dello stadio. Il via libera ai lavori, per un importo di 1.167.905 euro a carico della società, riguarda una serie di opere in più zone dello stadio che permetteranno di migliorare l’offerta di accoglienza degli spettatori, la riorganizzazione del settore Maratona e l’inserimento di dotazioni di servizio.

In particolare, il progetto prevede la realizzazione di una nuova sala hospitality nel sottogradinata della tribuna centrale e di nuovi locali portineria vicino agli ingressi degli uffici; con in più nuovi locali di ristorazione nella parte alta della tribuna laterale lato curva ferrovia e con la sostituzione del parapetto divisorio delle tribune laterali. Gli interventi prevedono inoltre l’ampliamento della copertura disabili del parterre di maratona e di tribuna e lo spostamento dei due settori ospiti per aumentare il settore maratona (mentre la curva ferrovia subirà una riduzione). A servizio del nuovo settore ospiti sarà installato un tornello di accesso e saranno spostate tutte le recinzioni divisorie. Previsti infine nuovi convogliatori di flusso all’area di prefiltraggio, richiesti dalla questura, da installare in curva Fiesole. I lavori saranno a carico dell’Acf Fiorentina. Via libera della giunta anche ai progetti presentati da Acf Fiorentina per migliorare l’utilizzo dei ‘campini’.

20/09/2014 Nuovo stadio, al via la Conferenza dei servizi per la valutazione della proposta presentata da ACF Fiorentina

Avanti con la valutazione della proposta di ACF Fiorentina per il nuovo stadio. È stata indetta oggi dal Comune di Firenze la Conferenza dei servizi preliminare per la valutazione del pubblico interesse della proposta. È stato inoltre costituito un gruppo tecnico di lavoro per la verifica degli aspetti giuridici ed economico-finanziari. La proposta di ACF Fiorentina, con il relativo studio di fattibilità, è stata presentata al Comune il 14 luglio scorso. Lo studio di fattibilità, come precisato da ACF Fiorentina nella proposta stessa, vale come progetto preliminare ed è costituito da Relazione illustrativa, relazione tecnica e Piano economico e finanziario.

Tale studio di fattibilità interessa oltre al Comparto Sud, in cui il Regolamento urbanistico e il Piano regolatore generale prevedono la realizzazione di impianti sportivi e strutture annesse da destinare ad uso commerciale, terziario, turistico ricettivo, anche il Comparto Nord, in cui è prevista la realizzazione del nuovo Centro alimentare polivalente. ACF Fiorentina ha dato comunque la propria disponibilità a modificare lo studio di fattibilità, valutando anche differenti soluzioni. Il Comune di Firenze, già dal mese di luglio, ha avviato un confronto con i proprietari e i concessionari dei terreni interessati dall’intervento e delle aree limitrofe per individuare le problematiche legate alla proposta presentata, e le previsioni o sviluppi dei progetti in corso degli altri soggetti. (...)

Per il raggiungimento dell’equilibrio economico finanziario, la proposta presentata da ACF prevede l’utilizzo sia del Comparto Sud che del Comparto Nord, ipotizzando una superficie di vendita per attività commerciali di 50mila mq e una superficie utile lorda per il turistico-ricettivo pari a 10mila mq. La proposta prevede anche la realizzazione di aree parcheggi per 136mila metri quadrati.

Nella seconda parte dell'anno è molto attiva Cristina Scaletti de La Firenze Viva, ecco uno dei suoi interventi sulla questione

10/11/2014 Scaletti (La Firenze Viva) su area Mercafir, nuovo stadio e futuro area di Castello

La capogruppo de La Firenze Viva Cristina Scaletti ha presentato una domanda d'attualità in Consiglio comunale. visto articoli, dichiarazioni del sindaco e consiglieri, ascoltata la relazione alla Conferenza di servizio per il nuovo stadio del 27 ottobre chiede al sindaco

Se ad oggi si può dare conferma che il nuovo stadio verrà fatto nell'attuale area Mercafir e che saranno rispettati i tempi annunciati dal sindaco. Dove si intende spostare il mercato e chi dovrà eventualmente accollarsene l'onere. Quale sarà il destino complessivo dell'area di Castello.

 

tutte le notizie di

Potresti esserti perso