esclusive

Tutti i colori viola del mondo – Parte 1, Europa: dall’Austria Vienna all’Ujpest

Niccolò Meoni
Niccolò Meoni Redattore 

Maribor

Famoso è il Maribor dove Josip Ilicic ha mosso i primi passi prima di essere portato in Italia dal Palermo e di giocare per Fiorentina e Atalanta. Fondato nel 1960 e mai retrocesso in seconda divisione, vanta numerose partecipazioni europee, 16 campionati, 9 coppe e 4 supercoppe, più un campionato jugoslavo divisione ovest. I colori sociali, come molte squadre dell’est, sono giallo e viola.

 

Békéscsaba

Fondata il 22 ottobre 1912, milita nella seconda divisione ungherese. Ha in bacheca una coppa nazionale (1988, vittoria sull'Honved Budapest) e un paio di partecipazioni alle coppe europee, l'anno successivo in Coppa delle Coppe e nel 1994-95 in Coppa UEFA. Colori sociali: viola e bianco)

 

Kecskemet

Un anno prima rispetto al Békéscsaba è nato il Kecskeméti Testedző Egyesület, meglio noto come Kecskemet, una quindicina di anni fa promosso per la prima volta in prima divisione con la vittoria della seconda divisione magiara nel 2008. Nel 2011 vince la Coppa d'Ungheria e si qualifica all'Europa League dell'anno successivo. Nella scorsa stagione ha chiuso il campionato al secondo posto dietro ai campioni del Ferencvaros.

 

Ujpest

Dulcis in fundo, la squadra più titolata e più antica in Ungheria, con sede a Budapest e fondazione addirittura nel 1885. 20 campionati, 11 coppe, 3 Supercoppe, 2 Mitropa, 3 Intertoto, una Coppa delle Nazioni. Oggi è una squadra di metà classifica, mentre qualche anno fa ha incrociato il Siviglia nei preliminari di Europa League, venendone eliminato. L’Ujpest ha un ruolo di spicco proprio nella storia della Fiorentina, perché è stato il primo avversario internazionale della società gigliata, il 16 giugno 1935 (L’APPROFONDIMENTO) e rappresenta una delle potenziali fonti d'ispirazione per quello che concerne il cambio di colore dei gigliati da biancorosso a viola avvenuto nel settembre del 1929. In occasione della sfida di Champions League del 2009 fra il Debrecen e la Fiorentina si consolidò l'amicizia fra i tifosi i tifosi gigliati e gli Ultra Viola Bulldogs sostenitori dell'Újpest, storici rivali in Ungheria del Ferencvaros. Nel 2021, il Basilea di Arthur Cabral ha affrontato ed eliminato l’Ujpest nel terzo turno preliminare di Conference League.