Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

news viola

Il “David” a Firenze c’è già, ma Jonathan sarebbe più che gradito

Il “David” a Firenze c’è già, ma Jonathan sarebbe più che gradito - immagine 1
Il nome di Jonathan David sta spopolando tra i tifosi viola, ma la fattibilità dell'operazione frena i sogni di un possibile arrivo del canadese
Tommaso Ormini

Jonathan David, attaccante canadese classe 2000 in forza al Lille, è il nome nuovo per l'attacco della Fiorentina. Questa è la notizia del giorno in casa viola, e i tifosi lo sanno bene, perché il nome non è banale. David è il classico talento del campionato francese, tanta qualità e tanta corsa, abbinate a una buona struttura fisica. Venne acquistato dal Lille nell'estate del 2020, per una cifra intorno ai 25 milioni dal Gent, squadra famosa per il suo continuo sfornare talenti. Alla prima stagione in Francia mostra subito le sue migliori qualità, realizzando 13 gol in 37 partite di campionato a soli 20 anni, vincendo la Ligue 1 da protagonista e facendo dimenticare un certo Victor Osimhen, che nella stessa estate andò al Napoli.

Ritrovare un amico di vittorie

—  

Quella famosa Ligue 1, a Firenze, da un giocatore in particolare, viene ricordata con molto piacere. Eh si, perché l'omonimo ex compagno di squadra Jonathan Ikonè fu parte della rosa che alzo lo scudetto in terra francese. Il Lille di quella stagione, allenato da Galtier, offriva un 4-4-2, con David seconda punta al fianco di Burak Yilmaz, con Ikonè spostato nei 4 di centrocampo da esterno destro. Tutto fa capire che il calciatore canadese non sia una vera e propria prima punta, ma è un giocatore che da il meglio di se in un attacco a 2, capace di svariare su tutto il fronte offensivo senza dare riferimenti.


Il prezzo frena i sogni, Nzola e Beltran pure...

—  

Tornando all'estate scorsa, Jonathan David è stato uno dei nomi più attenzioni del calciomercato. Il prossimo avversario della Fiorentina, cioè il Milan, insegue il calciatore canadese da molto tempo, ma non è mai riuscito a prenderlo, come mai? Sicuramente i costi dell'operazione hanno bloccato eventuali operazioni di mercato, visto che il Lille fino a qualche mese fa per il suo talento chiedeva una cifra intorno ai 35/40 milioni di euro, proibita per quasi tutte le squadre di Serie A. Il prezzo in casa Fiorentina non sarebbe il principale problema, anche perché la società viola ha dimostrato nelle ultime stagioni di poter investire sul reparto offensivo, i nomi di Beltran (per caratteristiche molto simile) e Nzola ne sono la prova, ma si tratta proprio dell'abbondanza in questo reparto a far pensare che sia impossibile l'inclusione in rosa di un'altra punta, a meno che non ci sia, a oggi improbabile, un cambio di modulo. Anche perché la società non vorrebbe perdere l'investimento fatto quest'estate per i suoi due attaccanti, costati insieme quasi 40 milioni di euro.

La stagione del Lille e del canadese

—  

Quest'anno il Lille, allenato dall'ex Roma Paulo Fonseca, sta vivendo una buona stagione, visto il 4° posto momentaneo in campionato. Non si può dire lo stesso del suo talento canadese, che al momento in 12 partite di campionato, di cui 10 da titolare, ha siglato solamente 2 gol (l'ultimo ad agosto) e 1 assist. Il modulo (4-2-3-1) non aiuta David, schierato come unica punta, a secco da ben 9 partite consecutive. Un po' lo stesso problema di Beltran. Insomma, il prezzo rimane proibitivo per le casse viola, l'abbondanza in attacco e il modulo frenano l'operazione. A oggi sembra solamente una suggestione, però nel calcio può succedere di tutto. Una cosa è certa, Jonathan David a Firenze, se la Fiorentina avesse voglia di spendere tanti soldi, sarebbe più che gradito.

 

 

 

 

 

 

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.