Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

MANCA UN PASSAGGIO

Dominio Fiorentina in Coppa Italia Primavera, e poi? Cosa serve per l’Under 23

Dominio Fiorentina in Coppa Italia Primavera, e poi? Cosa serve per l’Under 23 - immagine 1
Bello, bellissimo vincere così tante coppe a livello giovanile, ma manca un passaggio per trasferire tutta questa ricchezza direttamente alla prima squadra
Federico Targetti
Federico Targetti Redattore 

Ieri sera vi abbiamo raccontato con gioia il quinto trionfo della Fiorentina nelle ultime sei edizioni della Coppa Italia Primavera: dalla prima con Bigica fino all'ultima in ordine di tempo con Galloppa, passando per le tre consecutive con Aquilani e anche per la finale persa l'anno scorso, unico neo di questo filotto. La Primavera gigliata ha un feeling pazzesco con questa competizione e ha agganciato proprio il Torino in cima all'albo d'oro, con otto affermazioni totali. Ma poi? La stragrande maggioranza dei giovani che brillano nell'Under 19 si perde in prestito in Serie C e non ha successo con la prima squadra viola. Vlahovic e pochi altri rappresentano le eccezioni.

Serve la seconda squadra

—  

Urge allora raggiungere (duole scriverlo) la Juventus e l'Atalanta tra le società che schierano la propria Under 23 in terza divisione, per monitorare da vicino la crescita dei profili più promettenti senza mandarli in prestito in squadre che, per quanto amiche, devono anche pensare al proprio tornaconto. E così anche la Fiorentina potrà crescere fino in fondo i propri Soulé, Iling Junior, Barrenechea. Ma non è così semplice. Non basta, infatti, svegliarsi e decidere di iscrivere una nuova seconda squadra alla Serie C.


Cosa dice il regolamento

—  

In caso di vacanza di organico del Campionato, determinatasi all’esito delle procedure di rilascio delle Licenze Nazionali per l’ammissione al relativo campionato o determinatasi a seguito di provvedimento di revoca o di decadenza dalla affiliazione, l’integrazione dell’organico con le Seconde Squadre delle Società di Serie A avverrà, con apposita delibera della F.I.G.C., secondo tre criteri che vi elenchiamo qua sotto. In soldoni, serve che prima qualcuno rinunci al proprio diritto di partecipare alla Serie C; solo allora si procede alla scelta di una Under 23 per riempire il vuoto. Dopodiché, questi sono i criteri per tale scelta:

  • Giovani calciatori convocati nelle Nazionali Italiane (sono assegnati 3 punti per i giocatori Under 21 in Nazionale A, 2 per quelli convocati in Under 21, 1 per quelli dalla Under 20 alla Under 15). Questo criterio incide per il 40% sulla decisione finale. Saranno assegnati 20 punti alla società che, attraverso il predetto criterio, raggiungerà il maggiore punteggio e via via sarà assegnato un punteggio decrescente, fino alla attribuzione di un solo punto alla società che avrà conseguito il minore punteggio. In caso di parità, prevarrà la società che avrà conseguito il miglior punteggio per le convocazioni di calciatori Under 21 nella Nazionale A, in caso di ulteriore parità, la società con il miglior punteggio per le convocazioni di calciatori nella Nazionale Under 21, in caso di ulteriore parità, la società con il miglior punteggio per le convocazioni di calciatori nella Nazionale Under 20; in caso di ulteriore parità, la società con il miglior punteggio per le convocazioni di calciatori nella Nazionale Under 19; in caso di ulteriore parità, la società con il miglior punteggio per le convocazioni di calciatori nella Nazionale Under 18; in caso di ulteriore parità, la società con il miglior punteggio per le convocazioni di calciatori nella Nazionale Under 17; in caso di ulteriore parità, la società con il miglior punteggio per le convocazioni di calciatori nella Nazionale Under 16; in caso di ulteriore parità, la società con il miglior punteggio per le convocazioni di calciatori nella Nazionale Under 15.Qualora permanga ancora una situazione di parità, si procederà a sorteggio per stabilire l'assegnazione dei punti.
  • Classifica dell'ultimo campionato di Serie A: 20 punti alla prima e 1 all'ultima, in ordine. Incidenza del 30% sulla decisione finale.
  • Numero medio degli spettatori allo stadio nelle ultime 5 stagioni sportive. Incidenza del 30% sulla decisione finale. In caso di parità, tra due o più società, per numero medio degli spettatori, prevarrà la società che nell’ultima stagione sportiva abbia il numero medio degli spettatori più elevato; in caso di ulteriore parità, si procederà a sorteggio.
  • tutte le notizie di

    Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.