esclusive

PAGELLONE VN: Bonaventura il top, bocciati Igor e Jovic

Simone Bargellini Vice direttore 

AMRABAT 7: Ha trasformato lo scetticismo in applausi, soprattutto quando Italiano gli ha cucito addosso il ruolo e le mansioni migliori per lui. Il Mondiale lo ha consacrato a livello internazionale, ma è stato bravo a rimanere sempre connesso sul mondo viola. Il suo strapotere fisico mancherà là nel mezzo.

MANDRAGORA 6: Preso per rimpiazzare Torreira, ci ha messo un po' per venire fuori. Poi ha trovato una discreta continuità, come uomo d'ordine e di equilibrio, senza mai rubare l'occhio.

DUNCAN 5,5: Ha giocato poco e ad un certo punto è sparito del tutto dai radar, per poi tornare nelle rotazioni nelle ultime settimane.

BIANCO 5,5: A conti fatti, una stagione poco proficua. Non ha saputo sfruttare le due occasioni da titolare a inizio 2023, anche se lo spazio a sua disposizione è stato pochino.

CASTROVILLI 6,5: Sembrava impensabile, dopo un infortunio così lungo e serio, vederlo scendere in campo 26 volte in questa stagione. Un po' trequartista e un po' mediano, ha dato un contributo prezioso segnando anche 4 gol.

BONAVENTURA 7,5: Probabilmente il migliore della stagione, nel complesso. La sua intelligenza, la sua tecnica, la sua personalità sono state risorse fondamentali per la Fiorentina. A referto 6 assist e 7 gol, compreso quello dell'illusione in finale di Conference League.

BARAK 6: Doveva essere l'uomo che aggiungeva qualcosa, ma ha deluso le attese e ha finito col diventare una riserva di lusso della Fiorentina. Tuttavia gli 8 gol segnati, tra cui quello decisivo a Basilea al 130', gli valgono la sufficienza.

tutte le notizie di