EDITORIALE

I gol e non solo: Martinez Quarta è un giocatore speciale. Ma il futuro…

Simone Bargellini Vice direttore 
Sapete che Martinez Quarta ha segnato (su azione) quasi quanto Dybala e Chiesa? Il Chino è diventato uno dei top della Fiorentina. Ma in estate potrebbe lasciare Firenze

Non è solo una questione di gol. Però è una questione clamorosa: con la rete di ieri, Martinez Quarta sale a quota 8 centri stagionali. E questo significa che, togliendo i rigori, aggancia Beltran al secondo posto nella classifica marcatori della stagione della Fiorentina, dietro solo a Nico Gonzalez e assai meglio dei vari Ikonè, Kouamè, Nzola, Sottil, Belotti (che di mestiere dovrebbero fare questo). Se guardiamo poi al campionato (5 gol) e considerando solo i gol su azione, Martinez Quarta è al top tra i difensori - insieme a Dimarco - e ha segnato quanto gente come Zaccagni, Felipe Anderson, Luis Alberto. Sentite questa: sempre al netto dei rigori, il Chino ha segnato 1 solo gol in meno di gente come Dybala, Chiesa, De Ketelaere, Soulè e Retegui. Pazzesco.

Oltre i gol c'è di più

—  

Come dicevo, però, non è solo una questione di gol. Il difensore centrale col "vizietto" (specialista nelle mischie) non è una grande novità. Ma il Martinez Quarta che abbiamo visto quest'anno, beh sì ha pochissimi eguali. Quanti altri difensori conoscete che, oltre a difendere, impostano, driblano, rifiniscono e si buttano in area, andando magari a concludere? I grandi interpreti del difensore moderno che sale a centrocampo (da Calafiori fino addirittura a Stones) non arrivano all'area avversaria, su azione. Martinez Quarta ha la grinta del marcatore vecchia maniera, la personalità del centrocampista che detta il gioco, il fiuto del gol di un centravanti. E' un giocatore speciale e, secondo me, uno dei più forti in assoluto nella rosa viola. Certo, in mezzo c'è anche una buona dose di follia che lo porta talvolta a combinare un disastro, ma è meglio un giocatore che si limita al passaggino semplice, senza mai prendersi rischi, o quello che prova a determinare rischiando la giocata difficile? Io non ho dubbi nel dire la seconda.

Il rischio di perdere Martinez Quarta

—  

Il problema è che Lucas Martinez Quarta ha un contratto in scadenza nel 2025 e ad oggi non c'è aria di rinnovo. Questo significa che l'argentino rischia seriamente di finire sul mercato proprio al termine della sua miglior stagione con la Fiorentina. E ad un prezzo "di saldo" essendo a 12 mesi dallo svincolo. Il futuro del Chino potrebbe dunque essere lontano da Firenze anche perchè sembra, ad oggi, uno dei pochi giocatori viola che potrebbe ambire anche a club più importanti. La speranza è che alla fine Quarta possa rimanere e diventare uno dei leader della ripartenza, con l'allenatore che verrà. E se Italiano lo ha fatto crescere e valorizzato in un ruolo da tuttocampista, la sensazione è che con un assetto diverso (la difesa a 3) possa arrivare per lui la definitiva consacrazione.



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.