giudizi a caldo

Fiorentina-Frosinone, pagelle VN: il canto del Gallo risveglia l’attacco viola

TERRACCIANO 6,5: Primo tempo quasi da spettatore non pagante, senza parate. Nel secondo viene sollecitato seriamente da Kaio Jorge e risponde presente con un super intervento di piede a disinnescare il tiro incrociato del brasiliano. Messo fuori causa dalla deviazione della barriera sul goal su punizione di Mazzitelli.

KAYODE 6,5: Contratto, non mette in luce le sue doti atletiche e spesso va in difficoltà se puntato. Per sua fortuna e della Fiorentina non accade molto spesso, anche e soprattutto per demeriti del Frosinone. Nel secondo tempo avanza il proprio raggio di azione e duetta spesso con Ikonè a destra.

M.QUARTA 6,5: avvio da dimenticare, prima è autore di uno svarione e poi rimedia il giallo che gli vale la squalifica con il Bologna. Si riscatta ampiamente col passare dei minuti fino allo stacco perentorio che vale il 3-0 a fine prima frazione. Dopo il 4 a 0 si rende autore di un altro rischio regalando palla a Kaio Jorge.

MILENKOVIC 6,5: più attento di Quarta in impostazione,  e non ci vuole molto. Per il resto è autore di una prestazione solida, sfortunato in occasione della deviazione in barriera sul goal di Mazzitelli.

BIRAGHI6: batte un gran bel corner in occasione dello stacco imperioso di Quarta che vale il 3-0. Per il resto ordinaria amministrazione sulla corsia.

MANDRAGORA 6: fallisce una buona occasione su di un'imbucata di Belotti che lo mette di fronte a Turati nel primo tempo. Gioca semplice e non commette grossi errori in fase di impostazione. Partita ordinata che conferma i progressi visti a Lecce. Un suo colpo di testa finisce largo di poco nel finale.

DUNCAN 6,5: in coppia con Mandragora è lui a dare maggiore sostanza alla mediana. Ci mette anche qualità con qualche buon disimpegno e ben due assist. Pregevole soprattutto il tocco che permette a Nico Gonzalez di calciare al volo per il 4-0. Cala alla distanza ed esce stremato.

IKONE 7: comincia alla grande sulla corsia destra seminando il panico nella difesa ciociara. Su una di queste accelerazioni serve un'assist delizioso a Belotti e poi è lui a raddoppiare con una bella conclusione deviata. Resta in campo 90' ed è sempre

BELTRAN 6,5: gioca da seconda punta/trequartista dietro a Belotti e ha la possibilità di svariare molto, venendo a giocare fuori dall'area. Colpisce una sfortunata traversa in avvio e poi si dedica a sponde e combinazioni, soprattutto col connazionale Gonzalez.

GONZALEZ 7 : Torna titolare al Franchi e agisce sulla corsia mancina. Comincia senza acuti, ma trova sicurezza col passare dei minuti. L'errore col piattone da centro area grida vendetta, ma lui si riscatta con un gran destro al volo che vale il 4-0 ad avvio secondo tempo. Esce al 60° per far spazio a Bonaventura. Bentornato Nico.

BONAVENTURA 6: entra in campo dalla panchina, dopo le tante voci degli ultimi giorni. Va vicino al goal con un tiro dal limite che lambisce il palo. Da qui alla fine dell'anno, al di là delle situazioni contrattuali, servirà anche Jack .

COMUZZO SV: fa buona guardia e non è mai impegnato dall'attacco del Frosinone.

ARTHURSV: il brasiliano rivede il campo per la parte finale di partita, una buona notizia per Italiano.

BARAK 6,5: entra e segna con un rimbalzo fortunato. Che possa servigli a trovare fiducia dopo le difficoltà di questa stagione e le voci di mercato di gennaio. Ha anche un'altra opportunità in area nel finale.

tutte le notizie di