04:07 min
numeri e statistiche

Tanti gol e vittorie. È uno dei migliori avvii di stagione degli ultimi 10 anni

Roberto Vinciguerra
Roberto Vinciguerra Redattore 
Il bilancio di inizio stagione per la Fiorentina è positivo, soprattutto in confronto con le prime 30 gare ufficiali disputate nel corso dell'annata passata

Il bilancio delle prime 30 gare ufficiali stagionali della Fiorentina è molto positivo e lo confermano le 14 vittorie, i 9 pareggi e le 7 sconfitte subite, frutto di 47 reti segnate e delle sole 30 subite. Trattasi sicuramente di una partenza decisamente migliore rispetto a quella della scorsa stagione in cui la squadra viola, dopo i primi 30 impegni stagionali, aveva conseguito 13 successi, 8 pareggi e 9 sconfitte, con all'attivo 41 gol fatti e 34 subiti. Considerando, poi, che il bilancio delle prime 30 gare ufficiali della stagione 2021-22 (con la Fiorentina non impegnata nelle coppe europee), fu di 17 vittorie (di cui, però, due contro squadre di Serie B, Cosenza  e Benevento, in Coppa Italia), 3 pareggi e 10 sconfitte, con 60 reti fatte e 41 subite, possiamo evidenziare il fatto che, quella attuale, sia una delle migliori partenze stagionali della Fiorentina degli ultimi anni. L'ultimo ottimo inizio di stagione dopo le prime 30 gare ufficiali risaliva a quello del 2015-16, annata in cui la squadra di Paulo Sousa sfiorò il "titolo d'inverno". Il bilancio di quella partenza fu di 17 vittorie, 4 pareggi e 9 sconfitte nelle prime 30 gare ufficiali, con 52 reti segnate e 29 subite. Per trovare un inizio decisamente migliore rispetto a quello attuale dobbiamo ulteriormente tornare indietro nel tempo fino al 2013-14, nel secondo anno di Montella in panchina.  Il consuntivo di quella partenza fu di 20 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte nelle prime 30 gare ufficiali, con 55 reti segnate e 26 subite.



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.