Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

In Europa

Dietro al Liverpool per pali colpiti? No, ecco perché la Fiorentina fa peggio

Dietro al Liverpool per pali colpiti? No, ecco perché la Fiorentina fa peggio - immagine 1
Il dato sui legni colpiti dalla Fiorentina assume maggior valore se incrociamo la statistica relativa alle conclusioni
Filippo Caroli Redattore 

I motivi che stanno portando la Fiorentina a vivere un 2024 non propriamente esaltante dal punto di vista dei risultati sono molteplici e di diversa natura. E fra rigori calciati male e partite bloccate, la Fiorentina si ritrova oggi all'ottavo posto in classifica dopo che, a fine 2023, aveva toccato con mano le posizioni più prestigiose della classifica. E c'è un dato che certamente non sta dando una mano alla Fiorentina in questo senso: quello relativo ai legni colpiti. Una statistica che quest'anno sta assumendo contorni clamorosi in riva all'Arno.

Secondi ma...

—  

La Fiorentina quest'anno in Serie A ha colpito la bellezza di 17 pali, più di tutte le altre squadre italiane con Inter, Frosinone e Genoa tutte al secondo posto con 14 legni. Un poco lusinghiero primato che fa certamente impressione anche per quello che riguarda i 5 più importanti campionati europei. La Fiorentina ne ha colpiti più di Bayern Monaco e Bayer Leverkusen (16), Barcellona (14) e Arsenal (11). Solamente il Liverpool con 19 si trova sopra ai viola in questa speciale classifica. Ma questo dato assume ancora maggior valore se lo confrontiamo con i tiri che queste squadre hanno effettuato verso la porta nel corso della stagione corrente. La Fiorentina ha tentato la conclusione 377 volte, fra le quadre citate quella più vicina è il Barcellona con 442. Il Leverkusen è a 438, il Bayern a 494, l'Arsenal a 470, il Liverpool a 534, ben 157 (!) tiri in più dei viola. Tradotto, la percentuale di tiri della Fiorentina che sbattono sul legno è molto più alta rispetto alle 'concorrenti'. C'è dunque la necessità di aggiustare un po' la mira, sperare in un pizzico di buona sorte in più e magari provare ad allargare le porte di qualche centimetro mentre nessuno sta guardando...


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.