La Nazione, a cura di Roberto Vinciguerra, sforna i numeri della Fiorentina. La squadra viola fa tanto possesso palla, ma i gol segnati sono pochi. La formazione di Italiano, si legge, ha segnato 5 gol nei primi 122 minuti ufficiali di gioco (arrivando a toccare anche una media iniziale di un gol ogni 24 giri di lancette). Poi, però, è rimasta all'asciutto per i 418 minuti successivi.
La Nazione
Tanto possesso palla, ma pochi gol: i numeri
La Fiorentina occupa le posizioni di vertice di molte classifiche sui singoli rendimenti in campionato, come, ad esempio, quelle sul possesso palla in cui troviamo i gigliati in testa alle graduatorie del possesso palla generale e del dominio dell’azione nella metà campo avversaria. La squadra di Italiano, oltre ad essere quella che gioca in media più minuti effettivi (quasi 57), è anche quella che ha calciato più corner (29) e quella che si è proposta in fase offensiva con più cross utili (30).
Il dato, però, incredibile - si legge - è quello che riguarda la scarsa precisione al tiro, visto che, dei 68 tentativi sferrati in campionato, solo 20 sono arrivati nello “specchio” della porta avversaria, e, di questi 20, solo 3 (tutti contro la Cremonese) hanno terminato la loro traiettoria in fondo alla rete. Considerando le 6 gare stagionali giocate, possiamo notare come ai viola siano necessari, in media, 18 tiri per realizzare almeno un gol, media che, in campionato, sale addirittura a 23 tiri. Infine, ma non per ultimo, ci sarebbe anche un altro dato su cui riflettere: nelle ultime 9 gare in cui la Fiorentina è passata per prima in svantaggio (7 volte in campionato e 2 in Coppa Italia) la squadra viola ha sempre perso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA