Fiorentina vincitrice con Batistuta
—La Fiorentina, tra l’altro, la Supercoppa l’ha alzata solo una volta. Correva l’anno 1996 quando, in pieno agosto, Batistuta si prese la scena alla Scala del calcio di Milano spazzando via il Milan con una doppietta d’autore con tanto di dolce dedica alla moglie («Irina te amo»). Quel che è certo, intanto, è il montepremi, tutt’altro che trascurabile: sono 23 i milioni da spartirsi, di cui 7 andranno alla vincitrice.
C'è un rischio
—Tutte le partite saranno trasmesse sulle reti Mediaset, mentre l’orario sarà quasi certamente quello serale: l’intento del viaggio arabo voluto dalla Lega Serie A infatti, è massimizzare gli introiti (nell’accordo con l’Arabia c’è anche una amichevole tra una perdente di una semifinale e una squadra locale) e aumentare la visibilità del calcio italiano. Per la Fiorentina, soldi a parte, sarà una bellissima sfida, anche perché la doppia sconfitta nelle finali dell’anno scorso brucia ancora e la trasferta araba potrebbe trasformarsi in una bella occasione di rivincita. Italiano non sta nella pelle, anche se dovrà risolvere non pochi problemi. Tra serie A, Conference e le due coppe italiane infatti, la sua Fiorentina rischia di infilarsi in un frullatore. Giocando il 21 gennaio, i viola anticiperanno (a giorni la Lega lo ufficializzerà) la trasferta di Bologna a mercoledì 17 in modo da poter preparare la semifinale. In caso di finale per viola o nerazzurri, salterebbe Fiorentina-Inter in programma domenica 28, da recuperare probabilmente il 7 febbraio.
Non basta, però. Perché se Biraghi e compagni batteranno il Parma negli ottavi, il 31 gennaio dovranno anche giocare i quarti (sempre con l’Inter) di Coppa Italia [ndr: i quarti di Coppa Italia si giocheranno il 10 gennaio e non il 31 gennaio]. Mentre il 15 e il 22 febbraio potrebbero trovarsi di fronte lo scoglio dei playoff di Conference (la Fiorentina li giocherà se arriverà seconda nel girone). Campionato, Conference, Coppa Italia e l’esotica Supercoppa di Jeddah. Un’agenda così rischia di far girare la testa. Di sicuro sarà un inizio d’anno elettrizzante, sognando una coppa da alzare.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA