Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Corriere dello Sport

Polverosi scrive: “Imbarazzo tecnico. La Fiorentina non ha giocato”

Polverosi scrive: “Imbarazzo tecnico. La Fiorentina non ha giocato” - immagine 1
L'analisi di Alberto Polverosi per Stadio sul triste pari della Fiorentina
Redazione VN

"A che gioco giochiamo?": è il titolo dell'analisi di Alberto Polverosi per il Corriere dello Sport sul pareggio tra Viktoria Plzen e Fiorentina in Conference League. Riportiamo una parte dell'analisi: 

"Se domenica sera a Torino la Fiorentina era stata imbarazzante solo nel primo tempo, ieri a Plzen l’imbarazzo tecnico dei viola si è protratto anche nella ripresa. Ha giocato male la Fiorentina? No. Più semplicemente non ha giocato. Ha tenuto palla (che non significa giocare), alla fine 70 per cento di possesso, ha corricchiato, ha gestito e non ha mai osato, non è mai stata davvero pericolosa. Ma rispetto ai primi 45' di Torino, stavolta ci sono due aggravanti. La prima: pur col massimo sforzo di fantasia, non si trovano punti di contatto fra il Viktoria Plzen e la Juventus, i livelli tecnici sono decisamente diversi. La seconda: prima del 30', col 79 per cento di inutile possesso palla, il centravanti viola Belotti aveva toccato due, dicasi due, palloni nel cerchio di metà campo e in ogni caso ne toccherà pochi pure dopo. Nel primo tempo contro i bianconeri la Fiorentina aveva sofferto anche nella fase difensiva (tre gol annullati per fuorigioco, uno per pochi millimetri, un gol buono, un palo e una traversa per la Juve), stavolta, con appena un graffio dei cechi, avrebbe potuto e soprattutto dovuto creare molto di più. Non si sono viste parate decisive del portiere del Viktoria. Anzi, a dirla tutta, di parate ne ha fatte due molto semplici. 


Infiniti i passaggi nel triangolo basso, molto basso, formato da Quarta, Milenkovic e Arthur, come fosse un torello cieco, senza avversari. La Fiorentina faceva una fatica immensa a trascinare quel pallone nei pressi dell’area del Viktoria. Che si difendeva in dieci e non lasciava spazi. In situazioni del genere ci sono due possibilità: o hai un giocatore di grande tecnica capace di saltare l’avversario, creare superiorità numerica e allargare gli spazi, e quel giocatore la Fiorentina non ce l’ha, oppure si alzano, ma anche di tanto, velocità, ritmo e intensità e ai viola è mancato anche questo".

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.