Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Corriere dello Sport

Mourinho vs Italiano: il sogno finale si chiama Champions League

Mourinho vs Italiano: il sogno finale si chiama Champions League - immagine 1
Mourinho contro Italiano, un testa a testa iniziato ad agosto 2021 e che oggi potrebbe valere un posto in Champions League
Redazione VN

Domani sera a Roma si chiuderà il cerchio. Tanto per José Mourinho quanto per Vincenzo Italiano, che all’Olimpico in una notte di fine agosto del 2021 fecero l’esordio ufficiale in campionato sulle rispettive nuove panchine. Come scrive il Corriere dello Sport, in pochi si sarebbero immaginati, in quel momento, che il tecnico viola che il 2023 che avrebbe portato a termine sarebbe stato esattamente in linea con il rendimento avuto dallo Special One, il tecnico con più titoli (e lo stipendio più alto) di tutta la Serie A.

Un anno "special"

—  

 Un anno dunque alla Mourinho. Che Italiano però, in una partita che può valere un primo bivio per i sogni Champions della Fiorentina, dopo essersi riportato a -1 dal quarto posto, è deciso a concludere nel migliore dei modi, mettendo la freccia e “chiudendo” con una vittoria davanti al portoghese. E se, per il momento, la Fiorentina è settima soltanto per un gol di svantaggio nella differenza reti con la Roma (sesta), la squadra di Italiano si trova in ogni caso davanti di tre punti sia sull’Atalanta che sul Bologna (ferme a 57) ma, soprattutto, a ridosso dell’agognata zona Champions. Storicamente, Vincenzo Italiano ha nel girone di ritorno il suo vero punto di forza, ovvero il periodo in cui le sue squadre vanno quasi sempre più forte rispetto alle prime diciannove giornate. Negli ultimi quattro campionati tra Serie A e B (i bienni a La Spezia e a Firenze) solo una volta - ovvero il primo anno in riva all’Arno e, probabilmente, solo a causa della cessione di Vlahovic, mal rimpiazzato - ha fatto leggermente peggio dopo il giro di boa. Per il resto, nella seconda parte di campionato, il tecnico siciliano ha sempre saputo migliorarsi, come per esempio fatto nella scorsa stagione quando tra la 20ª e la 38ª giornata la sua squadra collezionò ben 33 punti, a fronte dei 23 del girone d’andata. Il guanto di sfida a Mou è ufficialmente lanciato.


Mourinho vs Italiano: il sogno finale si chiama Champions League- immagine 2
tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.