Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Corriere dello Sport

La Fiorentina, la difesa e quei gol subiti in fotocopia

La Fiorentina, la difesa e quei gol subiti in fotocopia - immagine 1
La Fiorentina subisce sempre lo stesso tipo di gol. Ecco dove potrebbe rimediare e dove deve intervenire Vincenzo Italiano
Redazione VN

«C'è rammarico perché eravamo in attacco e nel momento in cui potevamo gestire la partita abbiamo preso una ripartenza e il loro gol». In questo caso Vincenzo Italiano si riferiva al contropiede, originato da una mezza palla-gol per Belotti non finalizzata, che ha portato poi al momentaneo 2-2. Parole che però possono andar bene per commentare tante altre situazioni viste quest'anno. Perché il lancione elementare con cui i nerazzurri scoperchiano la difesa della Fiorentina ha sinistramente ricordato quanto successo in altre circostanze. Dal blitz di Lovric a gennaio, a quello di Thiago di giovedì, passando dal capitombolo di Lecce firmato Dorgu, al rigore provocato da Faraoni a Empoli, ma anche alla ripartenza presa al 94' a Bergamo e punita da Lookman. In mezzo, le reti subite da Simeone e Leao e il rigore di Parisi su Ekuban. Limitando lo sguardo al 2024, sono otto i gol presi in situazioni simili: Fiorentina in gestione del risultato e in pressione offensiva, poi qualcosa si inceppa e con due passaggi gli avversari arrivano in porta. O le marcature preventive non ci sono o sono fatte male, o si tratta di un errore individuale, come quello di Ranieri col Bruges: in un sistema ad alto rischio come quello di Vincenzo Italiano, il margine di errore deve essere quasi nullo, altrimenti lo si paga, si è visto giovedì. Che sia un problema di calciatori non adatti a difendere con ampi spazi alle spalle (può essere il caso di Ranieri e Milenkovic) o un limite di interpretazione di Italiano, non ci sarà dato saperlo, quanto meno a Firenze. Però adesso la cryptonite che può far saltare il banco della Viola la conosce anche il tecnico del Bruges, Nicky Hayen. Lo riporta il Corriere dello Sport.


tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.