Corriere dello Sport

Fiorentina, obiettivo Atene. Con uno sguardo rivolto a record e storia

Fiorentina, obiettivo Atene. Con uno sguardo rivolto a record e storia - immagine 1
Sul Corriere dello Sport, alcuni dati emblematici sui risultati storici della Fiorentina in Europa
Redazione VN

Sul Corriere dello Sport di oggi, un approfondimento sulla Fiorentina di Italiano in vista del match europeo con il Club Brugge. Come scrive il quotidiano, i viola dovranno vedersela ora contro un’avversaria che ha un’esperienza europea molto più consolidata della Fiorentina. Loro hanno frequentato la Champions praticamente sempre dal 2015 e arrivano al confronto con i gigliati dopo sette vittorie consecutive fra campionato e Conference. Secondo il giornale, sarà tutto più complicato rispetto a un anno fa con il Basilea (e già gli svizzeri fecero sudare molto i viola…). Ma Firenze ci crede, ci crede Italiano e ci credono i giocatori, rinfrancati da quei 5 gol al Sassuolo.  L’obiettivo: la finale di Atene. La seconda di fila in Europa per la Fiorentina dopo quella di Praga del 2023.  La Fiorentina è stata la prima squadra italiana a centrare due finali continentali di fila, accadde nella Coppa delle Coppe 1960-61 e 1961-62: una vittoria e una sconfitta. GUARDA QUI TUTTE LE FINALI DISPUTATE DAI VIOLA Da allora, questa capacità di conquistare le finali in anni consecutivi è stata appannaggio di pochi grandi club: Inter, Milan, Juve, poi Samp, Parma, Lazio, infine la Roma di Mourinho, la più recente, dal 2021 al 2023 (ed è in corsa per la terza finale). La Conference sarà anche una coppa di scarso appeal, ma arrivando ad Atene i viola eguaglieranno la Fiorentina del biennio 1960-62 e resteranno nella storia insieme a squadre che hanno fatto l’epopea del calcio italiano: l’Inter di Suarez, Mazzola e quella di Bergomi, Ronaldo; il Milan di Rivera, Trapattoni, quello di Gullit, Van Basten, Rijkard; la Juve di Platini, Boniek, Rossi e quella di Vialli, Del Piero; la Samp di Mancini, Vialli; il Parma di Zola, Asprilla; la Lazio di Nesta, Vieri, Mihajlovic. Per concludere con la Roma delle ultime due stagioni, con Dybala, Mkhitaryan e Mourinho in panchina. Qualcuno definisce la Conference una coppetta, ma dentro questa coppetta c’è il senso di tre anni di lavoro. E c’è la bellezza di una conferma a livello europeo. Se Italiano e i suoi ragazzi sono arrivati a giocarsi la possibilità di un’altra finale europea (seppur in una competizione meno prestigiosa), a maggior ragione va dato atto ai viola di oggi di aver compiuto un percorso eccellente. Pur con tutti i limiti e i difetti che fanno della Fiorentina una squadra imperfetta.

Fiorentina, obiettivo Atene. Con uno sguardo rivolto a record e storia- immagine 2

FLORENCE, ITALY - APRIL 28: Head coach Vincenzo Italiano manager of ACF Fiorentina gestures during the Serie A TIM match between ACF Fiorentina and US Sassuolo at Stadio Artemio Franchi on April 28, 2024 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)


tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.