Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Repubblica Firenze

Il patto tra Italiano e la squadra: finale da vincere prima di dirsi addio

Il patto tra Italiano e la squadra: finale da vincere prima di dirsi addio - immagine 1
L’accordo tra tecnico e giocatori dopo la sconfitta di Praga. Italiano vuol riportare un trofeo a Firenze
Redazione VN

Repubblica Firenze sottolinea com'è cambiato il mondo in casa Fiorentina a distanza di un anno. Nel giugno 2023 la finale di Conference persa contro il West Ham dopo quella di Coppa Italia contro l'Inter.

La grande festa in campo dopo aver eliminato il Bruges mentre Italiano corre sotto il settore ospiti del Jan Breydel Stadion insieme al suo capitano e ai leader scatenati anche negli spogliatoi. C’è Bonaventura, rimasto in tribuna per un problema muscolare ma che adesso potrà tornare in vista di Atene. Ci sono Biraghi, Gonzalez, Quarta, Milenkovic, Ranieri, Kouame, Terracciano. Tutti presenti quella maledetta notte di Praga. Con loro, leader e trascinatori dentro e fuori dal campo di questa Fiorentina, è nato il patto insieme a Italiano.


Proprio nelle ore più dolorose, quando il tecnico ha accettato il prolungamento col club e avviato il terzo anno sulla panchina viola. In quella scelta di continuità c’era anche tutta la volontà sua e dei suoi giocatori, specie di coloro che hanno vissuto la grande delusione col West Ham, di trovare il riscatto. Di mettere nel mirino il 29 maggio, l’AEK Arena di Atene, quel trofeo che rimarrebbe nella storia. A proposito: Italiano centra due finali di fila in Europa, così come non accadeva alla Fiorentina dal biennio 1960- 62 in Coppa delle Coppe. Impresa vera, che in Grecia cercherà la sublimazione assoluta.

"Torneremo dei campioni, come nel ’ 56" , cantano i viola sull’aereo che riporta tutti a Firenze. Ci sono anche i figli di Barone e la signora Camilla. Emozionati mentre i giocatori invocano il nome di Joe. Gli applausi, la commozione di Commisso negli Stati Uniti pronto a volare verso Atene. Nessuno ha mai dimenticato quel patto che ha unito ancor di più tutto l’ambiente. Le strade poi si potranno dividere, Italiano valutare tutte le proposte future, altri giocatori riflettere su cosa fare. Ma non è questo il tempo. Meno di tre settimane e una promessa da onorare fino in fondo.

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.