La Nazione

Ferrara: “Nzola fuori per motivi personali? Come le giustificazioni scolastiche”

Ferrara
Il pensiero del noto giornalista
Redazione VN

Su La Nazione di oggi, un editoriale di Benedetto Ferrara sulla Fiorentina di Italiano e la finale di Conference Legue in terra greca. Ecco un estratto.

"Atene ci aspetta, e anche Jovetic. La Grecia, terra di filosofi e di nomi che ci hanno invaso la giovinezza, a scuola, o dal Badiani. Platone, Socrate, Anassimandro e Vakouftsis. Se non conoscete l’ultimo, naturalmente, è un problema vostro, ma forse lo trovate ancora in viale dei Mille quando escono i bomboloni caldi. La Grecia, la nazione che rischiò il fallimento, parola che purtroppo conosciamo bene. Solo che per loro ha significato un periodo di crisi economica e sociale profonda. Noi ce la cavammo con trasferte a Gubbio e Gualdo Tadino. Ma gli eroi di Bruges sono ancora lì, che splendono nel nostro ricordo recente più emozionante. (...) E grande M’Bala, centravanti perduto e ritrovato. Nzola fuori rosa per motivi personali. La privacy va rispettata. La spiegazione ufficiale però somiglia tanto alle nostre giustificazioni scolastiche. “Motivi personali”, ci sta dentro un problema grave o anche una forca a Boboli. Non importa. Per noi contava prendere un sette alla prima interrogazione utile. A M’Bala due prestazioni decisive in Coppa: un gol e un rigore procurato in semifinale. Per dire: bentornato M’Bala, anche se tu fossi andato a Boboli invece che al Viola Park a noi va bene così".


Ferrara: “Nzola fuori per motivi personali? Come le giustificazioni scolastiche”- immagine 2

 

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.