Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Corriere Fiorentino
Notizia di ieri, Nicolas Burdisso lascerà la Fiorentina. Un addio che sembrava essere nell'aria visto la voglia del dirigente di tornare a fare il direttore sportivo totale come ai tempi del Boca Juniors. E adesso potrebbe ritrovare quel Daniele De Rossi che proprio in argentina giocava nel sue periodo da dirigente. Il Corriere Fiorentino si sofferma sui possibili sostituti. Il primo nome è quello di Eduardo Macia, 50 anni, arrivato a Firenze nel 2011 sul tramonto della prima era Corvino. Si era formato in Spagna e tra Liverpool e Atene aveva cominciato a far parlare di sé come di un «computer vivente» — d’altronde nella città dei Beatles è diventato capo scout — ma anche come un poeta del calcio disposto a scrutare prima l’uomo del calciatore. Ritroverebbe Pradè, con cui i rapporti sono buoni e con cui aveva iniziato il primo ciclo Montella, nato a Moena dopo la notte delle pernici che aveva spinto la dirigenza a rivoltare la rosa. Poi c'è Pietro Accardi. 41enne direttore sportivo dell’Empoli fresco di rinnovo fino al 2026, è un profilo cresciuto a qualche chilometro da Firenze. Passato in fretta dal ruolo di team manager (sotto l’ala di Marcello Carli) a vero e proprio deus ex machina del club di Corsi. Un anno fa Accardi era tra i candidati per la successione di Giuntoli al Napoli post scudetto, e in effetti per la sua carriera è il momento di salire di livello. La Fiorentina ci ha interagito durante la trattativa per l’arrivo di Fabiano Parisi e adesso potrebbe percorrere la FiPiLi per coadiuvare il lavoro di Pradè. Sono tanti i giocatori valorizzati sotto la sua gestione, da Krunic a Bennacer fino a Traoré, Viti e Asllani per arrivare alla cessione di Vicario al Tottenham. Infine, Melissano. Arrivato a Firenze insieme a Italiano come sua figura di sostegno sul mercato e nel 2022 è poi tornato a La Spezia da direttore sportivo insieme proprio a Macia. Ma il rapporto con Firenze e il tecnico è sempre rimasto stretto, tanto da finire nel casting per la successione di Burdisso.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA