Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Corriere Fiorentino

“100 milioni per il Franchi? Non torna. Botteghino e rifinitura, siamo sotto 40”

Nuovo Franchi
L'analisi che tende a confutare la stima di Barone sui soldi che ballano in merito al restyling dello stadio Franchi
Redazione VN

I conti non tornano, scrive il Corriere Fiorentino sul tema stadio, riferendosi ai 100 milioni e passa di cui parla il dg viola Joe Barone.

Con i 55 milioni si terminano tutti i lavori. Poi ci sono degli interventi di rifinitura, stimabili in 25-30 milioni in più.


"Ovviamente però il Franchi a capienza limitata farà diminuire i ricavi da biglietteria. Di quanto? Nella stagione 2022-23 i dati del bilancio indicano che la Fiorentina ha ricavato 14,1 milioni di euro (8,8 dai biglietti e 5,3 da abbonamenti), con un’affluenza media (per le gare di serie A) di 32.200 spettatori. La prossima stagione, per via dei cantieri, la curva Fiesole (assieme a parte di Maratona e Tribuna) sarà inibita al pubblico, facendo scendere la capienza a 22 mila spettatori. I posti disponibili nel 2024-25 saranno pari a circa due terzi della media registrata nel 2022-23, perdendo la possibilità di vendere i tagliandi del settore più popolare. In prospettiva, considerando che la domanda biglietti sarà sempre superiore all’offerta, la perdita da biglietteria per il 2024-25 è stimabile in circa 5 milioni. E dopo? Sarebbe più conveniente rimanere al Franchi a capienza ridotta anche nelle stagioni successive, o trasferirsi al Padovani adeguato a spese del Comune per la serie A con 18 mila posti? Con i viola al Franchi per tutti i cantieri aumenterebbero tempi e costi, mentre un trasferimento al Padovani consentirebbe di avere prima a disposizione un impianto ammodernato, beneficiando in anticipo dei ricavi della nuova arena coperta, con 50 skybox e curve vicino al campo".

 

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.