Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

radio e tv

Ferrara: “Futuro, perché non guardare la Primavera? Firenze merita un trofeo”

ferrara-benedetto
La Conference, la partita con la Juve e l'analisi del lavoro di Italiano. Così parla Benedetto Ferrara al Pentasport di Radio Bruno
Redazione VN

Benedetto Ferrara, ospite al Pentasport di Radio Bruno, così sulla situazione della squadra viola:

Per domani la motivazione è altissima. A Torino, è stato tanto più un errore di formazione, che mancanza di atteggiamento. Secondo me, è stato sbagliata l'interpretazione della partita. La Juventus è una squadra che vuole ottenere il massimo col minimo, e contro una squadra del genere, avevi grandi chance di giocarti anche i 3 punti. L'Europa è, tuttavia, l'occasione per esprimere al meglio il tuo calcio. La Fiorentina, come le grandi squadre, deve far sfogare l'avversario i primi 15 minuti, e poi colpire e dominar la partita, come sa fare. La squadra deve puntare a chiudere ogni discorso all'andata. Fuori da ogni ragionamento interpretativo, i problemi nella Fiorentina stanno nei numeri. I giocatori d'attacco hanno numeri insufficienti e, nonostante ciò, sei ancora in piena corsa in due competizioni. Servono, indubbiamente i singoli. Su tutti, per la Fiorentina, è fondamentale salga in cattedra Bonaventura. Per la squadra, è il capitano senza fascia. Sa sempre dove posizionarsi e come gestire la palla e i momenti della partita; d'altronde, la sua carriera parla per lui. Italiano, indubbiamente, andrà via. L'allenatore siciliano è un allenatore con un'idea di calcio, che ha portato a Firenze 3 grandi annate. L'unica macchia è quella finale di Praga, che, inevitabilmente, brucia ancora. La Fiorentina, fatto sta, merita di vincere un trofeo. Ha saputo accettare scelte di mercato discutibili rivitalizzando giocatori, che da esuberi sono diventate risorse. La Fiorentina ha, comunque, problemi endemici; su tutti, la concretezza sotto porta, che nei 3 anni è sempre mancata. La squadra non è mai riuscita a concretizzare tutto ciò che ha creato nel rettangolo verde. Per il futuro sono da capire le ambizioni della società. A gennaio, al quarto posto, ricordiamo non è stato fatto alcun investimento. Il primo sintomo sarà la scelta dell'allenatore. Va fatto un importante lavoro di programmazione. Basta guardare i risultati della Primavera. L'abisso è grande, ma perché non puntare anche su questi ragazzi? Anche il lavoro di Aquilani a Pisa, è sintomo della forza e della concretezza del progetto giovanile della Fiorentina.


tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.