Gli altri osservatori
—Sono sei gli altri collaboratori di Pradè nel settore scouting. Conosciamoli da vicino.
Andrea Mancini, figlio del CT azzurro Roberto, dopo una carriera da giocatore tra Inghilterra, Spagna, Italia e Stati Uniti decide di impegnarsi nell’avventura dirigenziale. Rocco Commisso che lo ha avuto come giocatore nei suoi Cosmos fino al 2017 , lo ha portato con sé alla Fiorentina e lo considera il suo 'figlioccio'. Nel 2018 Mancini ha deciso di intraprendere la carriera da dirigente e si è iscritto così al corso da direttore sportivo a Coverciano superato brillantemente.
Walter Martucci: ha lunghi trascorsi come osservatore per squadre di Serie A. E' specializzato soprattutto nei mercati esteri (in particolare Brasile, Svizzera, Slovenia, Francia) ed è iscritto all’Albo Agenti FIFA. Lascia l'attività di osservatore e agente Fifa per diventare Direttore Generale dell'Arezzo, carica che lascia nell'ottobre 2012. Torna a svolgere il ruolo di osservatore della Roma al tempo con il DS Monchi fino alla chiamata della Fiorentina.
Cristoforo Barbato: un passato da giornalista e opinionista su Avellino tv, nel 2016 passa all’Udinese dove ricopre dapprima l’incarico di responsabile dell’Academy per diventare poi responsabile del settore giovanile giuliano. Nel giugno 2018 conosce Pradè che arriva a Udine come DS, ma dopo due mesi diventa International scout per la Fiorentina dove nel luglio 2019 ritrova lo stesso Pradè.
Antonio Tramontano, arrivato a Firenze con la qualifica di match analyst per Vincenzo Montella è stato “promosso” nel team di lavoro del direttore sportivo: nel suo curriculum ci sono state collaborazioni con Juve Stabia, Salernitana, Nazionale italiana, Tianjin, Lugano e Virtus Entella.
Paolo Riela, anche lui arriva a Firenze come match analyst nel team di Montella, viene riconfermato in questa mansione anche da Beppe Iachini ma adesso con l'arrivo di Prandelli è passato definitamente nel gruppo scouting
Marco Fumagalli, anche lui è un match analist fedelissimo di Prandelli. Nel suo passato c'è una collaborazione all'Inter nel 2016. Inizia poi a lavorare con Cesare Prandelli e lo segue a Valencia, Al Nasr, al Genoa da dicembre 2018 fino a luglio 2019. Adesso ancora con Prandelli in ACF dove svolge il ruolo di match analisi e osservatore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA