Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

Repubblica

Repubblica: “Fiorentina: la regina delle coppe”

Repubblica: “Fiorentina: la regina delle coppe” - immagine 1
Campionato colmato dalle coppe? E' questo l'ago della bilancia per la stagione viola? L'analisi di Repubblica sul cammino della Fiorentina in Coppa Italia e Conference
Redazione VN

Al secondo anno consecutivo di coppe, e al primo con ben quattro competizioni in palio da disputare, la Fiorentina si sta dimostrando sempre più una squadra di calzatura internazionale. Con l'Atalanta, l'ennesima dimostrazione di una squadra che, se in piena concentrazione mentale, può vincere contro tutto e tutti. E', infatti, paradossale come una squadra passi dall'incassare dieci tiri in porta contro il Milan, al concedere solo tre conclusioni alla squadra di Gasperini. Pare che la Fiorentina non riesca, infatti, adavere un approccio standard alle partite, soprattutto in campionato. Nelle coppe la questione è ben diversa: approccio "all'italiana" in Coppa Italia e spavalderia, ai limiti dell'incoscienza, in Europa. In Conference, infatti, la Fiorentina ha possibilità di mettere in mostra la sua superiorità sulle altre squadre, ma subisce troppo e vince le partite facendo semplicemente "il gol in più" (vedi l'andata contro il Maccabi). La vittoria, certo, non crea discussioni, ma in un contesto di andata-ritorno come quello europeo, quest'approccio può essere più che rischioso. In opposizione, il cammino in patria è segnato da tutt'altro modo di interpretare le sfide.

I numeri, riportati da Repubblica Firenze, vengono in nostro aiuto: con l'Atalanta la Fiorentina ha registrato il terzo clean sheet del 2024. Le altre due occasioni? Prima il Torino in campionato, e poi, guarda caso, i quarti di Coppa Italia contro il Bologna. Partita chiusa a reti inviolata per 120 minuti, giocata con la difesa a tre (a tratti a cinque) e con solo cinque tiri subiti. Facendo un passo indietro, ripensando al cammino dei viola vero la finale di Roma, le cose non sono andate molto diversamente: la Fiorentina ha incassato un solo gol tra ottavi, quarti e semifinali. L'unico gol subito? Contro il Torino a risultato già ipotecato. Una Fiorentina, dunque, poliedrica, dalle mille facce e sfaccettature; pesano solo gli errori individuali o è il tipo di approccio alla gara a determinarne l'esito? Fatto sta, che la Fiorentina si sta dimostrando, inevitabilmente, regina di coppe, più di quanto ci si potesse aspettare.


tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.