Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

news viola

Orsolini-gol aveva ragione: il vantaggio sulla Fiorentina è abissale

Orsolini-gol aveva ragione: il vantaggio sulla Fiorentina è abissale - immagine 1
Orsolini sta brillando col Bologna e sogna la Champions. La Fiorentina lo cercò ma per lui non era un step in avanti in carriera
Vittorio Collicelli

Grazie allo splendido gol a giro sul secondo palo, ormai un marchio di fabbrica, siglato nel 3-0 c0ntro la Salernitana, Riccardo Orsolini è salito a quota 10 gol stagionali in campionato. Obiettivo doppia cifra che sta ormai diventando un'abitudine: la scorsa stagione, con 11 gol messi a segno è stata la più prolifica per il numero 7 del Bologna, record che tenterà di battere avendo ancora a disposizione 8 partite che dividono lui dal nuovo record personale e il club rossoblù da una storica qualificazione nell'Europa delle grandi.

Erano ormai anni che un giocatore del Bologna non raggiungeva la doppia cifra per almeno due anni consecutivi. Gli ultimi a riuscirci sono stati due bandiere della squadra emiliana: Giuseppe Signori che ha vestito la maglia del Bologna dal 1998 al 2004, andando in doppia cifra per ben tre stagioni consecutive: 1998-99 (15 gol), 1999-2000 (15 gol) e nel 2000-2001 (16 gol).  E poi l'ex capitano rossoblù Marco Di Vaio, attaccante del Bologna dal 2008 al 2012 e attuale ds, che ha collezionato 65 reti in 143 presenze. Anche lui come Beppe Signori ha raggiunto la doppia cifra per ben tre stagioni consecutive: 2008-09 (24 gol), 2009-10 (12 gol) e 2010-11 (19 gol). Riccardo Orsolini dopo il raggiungimento dei 50 gol in Serie A avrà quindi messo nel mirino la prossima stagione per andare ad eguagliare il record di due ex bandiere rossoblù.


L'esterno che sta brillando insieme al suo Bologna nelle scorse stagioni è stato spesso un obiettivo della Fiorentina che, ormai da anni è alla ricerca di un dirimpettaio all'altezza di Nico Gonzalez. La trattativa però, non è mai andata in porto, anche a causa della volontà del giocatore che, non ha mai ritenuto Firenze la piazza adeguata per fare il salto di qualità. Ricordate la sua dichiarazione in sede di rinnovo? "Non ritenevo queste soluzioni (tra cui la Fiorentina, ndr) un passo avanti nella mia carriera" Non possiamo dare per certo che il suo arrivo avrebbe portato a risultati diversi, ma la classifica che vede il Bologna a +13 sui viola parla chiaro.

 

 

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.