Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

news viola

Italiano: “Sottil ko, dal mercato servono uomini veri. Felice per anno record”

Italiano: “Sottil ko, dal mercato servono uomini veri. Felice per anno record” - immagine 1
Le parole di Italiano in conferenza stampa. Tra record e mercato, il punto di fine anno del tecnico viola

In sala stampa dopo la vittoria contro il Torino, Vincenzo Italiano ha commentato così la gara contro i granata che ha chiuso il 2023 viola:

"Che valore ha questa vittoria? I primi 20 minuti abbiamo sofferto, non riuscivamo a contrastarli e ci hanno creato un bel po' di pericoli anche se Pietro era in grande forma bloccando due tiri. Nella ripresa abbiamo preso le misure, la classifica è straordinaria in un periodo in cui abbiamo cambiato la mentalità della squadra che in entrambe le fasi è compatta". Su alcuni singoli: "Ci teniamo questo periodo positivo e ne siamo contenti, l'unica macchia di oggi è l'infortunio di Sottil. Castrovilli? Il suo ginocchio deve ancora lavorare. Nzola? La volontà è quella di rimanere per lavorare per la Fiorentina". Tra infortuni e mercato: "Non siamo gli unici e purtroppo fai fatica ad allenarti e recuperare per le tante partite. Gli infortuni di Nico Gonzalez e Sottil sono frutto di questo, avevamo avuto qualche avvisaglia e da uno scatto può capitare di farsi male. Abbiamo giocato 64 partite, chi ha qualche problemino a volte lo nasconde, chi non è al 100% dice che sta bene anche se non è al massimo. Non siamo una squadra che ha tanti infortuni, ma vediamo quello che accadrà in sede di mercato perché sugli esterni qualcosina potrà evolversi.


Lottare per lo Scudetto? Negli ultimi anni le prime 6/7 si sono divise le qualificazioni alla Champions, noi vogliamo inserirci e negli ultimi sei mesi siamo stati straordinari. In questi tre anni c'è sempre stata una crescita, chiudiamo il 2023 con tanti record e tanti punti: se questa è la strada la Fiorentina potrà stazionare in alto ma i risultati raggiunti sono già un bel traguardo". Su Kouamé che partirà per la Coppa d'Africa: "Ci sta dando la possibilità di avere una soluzione in più prolungando la palla di testa soprattutto quando non si può essere belli e puliti. Oggi ci ha permesso di saltare le linee di pressione con un passaggio diretto nella loro metà campo, le prende tutte e penso che possiamo continuare a sfruttarlo. Adesso senza Christian, Sottil e Nico abbiamo solo Brekalo e Ikoné che devono cercare di dare il massimo. Ma avevamo già fatto un pensierino a puntellare quella zona del campo, vediamo cosa verrà fuori e se riusciamo ad inserire uomini veri. Andare a letto da terzi in classifica? Arrivare a 33 punti e poter migliorare ci piace, la classifica è bella e la guardiamo volentieri. L'obiettivo è di migliorare settimo e ottavo posto, rimanere lì in quella zona è quello che vogliamo anche se il girone di ritorno sarà battaglia e le grandi recupereranno. Il record dei 109 gol è quello che a me rimane, c'è stato un periodo in cui eravamo inceppati ma poi siamo ripartiti ed è una soddisfazione per quanto creiamo. Ranieri? Queste storie belle è tutto merito del ragazzo, che è arrivato con grande umiltà e spirito di sacrificio. Sapeva di essere dietro ai suoi compagni e con lavoro, serietà e abnegazione si sta meritando minuti e fiducia. Mi 'costringe' a delle scelte obbligate e mi ha ripagato".

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.