Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

A VOLTE RITORNANO

Il cerchio di Nastasic: da “cessione top” ad affare low cost?

Germogli Ph 20 Agosto 2012

A Firenze ha vissuto una sola stagione e da talento emergente fu venduto a peso d'oro al Manchester City. Potrebbe tornare per 2-3 milioni

Simone Bargellini

In una Fiorentina abbonata ai ritorni, il prossimo potrebbe essere Matija Nastasic. Non che gli ultimi precedenti siano andati benissimo, anzi, ma il difensore serbo può rappresentare un'occasione low cost e i viola tengono "in ghiaccio" l'affare. I ricordi della sua prima esperienza a Firenze, stagione 2011/12, sono assai positivi. Prima di tutto perchè Nastasic, all'epoca 18enne, riuscì ad imporsi rapidamente da titolare mettendo in mostra qualità tecniche e di personalità. Di fatto fu una delle pochissime note liete di quella soffertissima stagione targata Mihajlovic-Delio Rossi-Guerini.

Ma Nastasic evoca bei ricordi anche a Pradè e all'allora società viola perchè fu protagonista di una delle cessioni meglio riuscite degli ultimi anni. Il difensore classe '93 (che era stato acquistato 12 mesi prima da Corvino per 2,5 milioni) fu infatti venduto a peso d'oro al Manchester City: 16 milioni (più 8 di bonus) e il cartellino di Stefan Savic. Col senno di poi, e alla luce di una carriera del montenegrino decisamente di livello superiore, un super affare. Con lo zampino decisivo di Eduardo Macia. Nove anni dopo, Nastasic può tornare a Firenze come elemento di esperienza per una difesa - forse - da ricostruire.

tutte le notizie di