Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

news viola

24/03/2007: Pazzini fa tris a Wembley. Quando i bomber viola dominavano in azzurro

24/03/2007: Pazzini fa tris a Wembley. Quando i bomber viola dominavano in azzurro - immagine 1
Toni in Nazionale maggiore, il Pazzo in Under 21: quelli erano gli anni dei centravanti della Fiorentina di Prandelli in Nazionale
Redazione VN

Diciassette anni fa, il 24 marzo 2007, l'Under 21 azzurra allenata allora da Pierluigi Casiraghi disputa un'amichevole in casa dell'Inghilterra per celebrare l'inaugurazione del nuovo Wembley, costruito sulle ceneri dello storico vecchio impianto londinese. In quell'occasione la selezione giovanile italiana è guidata in attacco da un certo toscano doc, Giampaolo Pazzini, attaccante di proprietà della Fiorentina. Proprio il centravanti classe 1984 è assoluto protagonista della partita, durante la quale sigla una memorabile tripletta. Tre gol di pregevole fattura, il primo dopo pochi secondi dal calcio d'inizio e che, dunque, rappresenta la primissima rete segnata all'interno del nuovissimo stadio britannico.

Violazzurri protagonisti

—  

Quelli erano gli anni della Fiorentina di Cesare Prandelli, sicuramente una delle più belle realtà del calcio italiano di quell'epoca e sicuramente una delle squadre più forti della storia gigliata recente. Oltre a Pazzini, nel reparto avanzato c'erano Adrian Mutu in quella stagione, quella del post Calciopoli e dei 15 punti di penalizzazione, e Luca Toni, fresco campione del Mondo e Scarpa d'Oro del 2006. Il centravanti di Pavullo si giocava con Gilardino - futuro attaccante viola - la maglia di numero 9 titolare dell'Italia maggiore, con Pazzini invece punta di riferimento in Under 21. Che abbondanza, pensando soprattutto al presente. Sia in casa Fiorentina, ma anche per la stessa Nazionale azzurra, considerando che entrambe stanno trovando una difficoltà pure inaspettata per quanto riguarda l'individuazione di un vero numero 9 capace di fare la differenza come accadeva in passato. La speranza, allora, è che la situazione possa cambiare prestissimo.


tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.