Pianticelle viola

Salernitana in Serie A, zeppa di ex viola. Ranieri non raggiunge Maleh

Paolo Poggianti

Tanti i calciatori del club di Lotito che sono cresciuti nelle giovanili della Fiorentina, la Salernitana torna in A dopo 22 anni

Cedric Gondo, ma non solo. Sono molti i calciatori nella rosa della Salernitana con un passato in maglia viola. Il club campano, di proprietà di Claudio Lotito, ha conquistato oggi la matematica promozione in Serie A, a 22 anni dall'ultima volta. Detto del classe '96 Gondo, bomber ivoriano scoperto da Corvino e bomber nelle giovanili della Fiorentina. Nella squadra, allenata da Fabrizio Castori, militano anche Leonardo Capezzi, classe '95, arrivato ad esordire con la maglia viola ai tempi del primo Montella. Oltre a Ramzi Aya, anch'egli prodotto della cantera gigliata, e Francesco Di Tacchio, transitato in riva all'Arno tra il 2009 e il 2013. Infine, chiudiamo con una curiosità: nella rosa è presente anche Giuseppe Barone, figlio del Dg viola. Per il classe '98, in prestito dal Perugia, una stagione da comprimario, senza alcuna presenza raccolta nella serie cadetta.

Gli altri verdetti emessi dall'ultima giornata di Serie B non sorridono a Luca Ranieri. La pianticella gigliata non disputerà i play-off con la Spal, a cui non è bastato vincere 1-0 con la Cremonese per entrare tra le prime otto. Nonostante i 56 pti, a pari merito con Brescia e Chievo, i ferraresi pagano gli scontri diretti sfavorevoli. Detto degli empolesi Terzic e Zurkowski, restano vive le speranze di promozione per due soli "viola": Youssef Maleh e Gabriele Ferrarini disputeranno i play-off con il Venezia.