Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

ex viola

Guerini: “Italiano, il terzo anno è quello giusto, può essere la sorpresa”

Guerini: “Italiano, il terzo anno è quello giusto, può essere la sorpresa” - immagine 1
"Italiano ormai conosce vita, morte e miracoli e tutti i meccanismi dello spogliatoio. La Fiorentina potrebbe essere la sorpresa del campionato"
Redazione VN

L'ex calciatore e dirigente viola Vincenzo Guerini è intervenuto ai microfoni del "Pentasport" di Radio Bruno. L'ex gigliato ha detto la sua sulla Fiorentina attuale:

Mazzone? "Ha messo d'accordo tutti per il suo modo di essere, schietto e genuino. L'ho conosciuto nell'anno peggiore della mia vita per l'infortunio, però ne ho un ricordo piacevole. Ha fatto una carriera importante col record in panchine in A. È stato ben voluto da tutti, ovunque sia stato e questo dice tutto di lui.


Vittoria a Genova? "Mi ha ricordato molto quando vincemmo 5-2 sempre a Genova (nel 2013 ndr), anche lì era l'inizio del campionato. Sembrava presagire un'annata splendida, poi ci si sono messi gli infortuni di Gomez e Giuseppe Rossi soprattutto. Al di là del risultato alla prima di campionato andare in uno stadio pieno come quello e rifilare quattro goal al Genoa non è banale, dominando e prendendo in pugno la partita. Chi ha fatto calcio sa che non è facile giocare così a "Marassi". Italiano ormai conosce vita, morte e miracoli e tutti i meccanismi dello spogliatoio che da fuori non si vedono. Potrebbe anche essere la sorpresa del campionato".

Somiglianze con la Fiorentina di Montella? "Li accomuna il dominio della partita e la padronanza del campo. La squadra di Italiano è più aggressiva da un punto di vista fisico. Sono molto ottimista perché è molto importante avere il tecnico al terzo anno. Con il supporto del pubblico che c'è a Firenze può essere davvero una grande annata".

Europa? "Si acquisisce esperienza e mentalità, la Fiorentina l'anno scorso è arrivata in fondo molto cresciuta e penso possa puntarci anche quest'anno. Devi avere almeno due formazioni titolari per mantenere gli stessi ritmi, almeno venti giocatori di pari livello. Squadra che vince non si cambia non vale più, con l'intensità delle partite, i viaggi e gli impegni ravvicinati".

Guerini: “Italiano, il terzo anno è quello giusto, può essere la sorpresa”- immagine 2
tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.