Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

ex viola

Dal campo alla panchina, le good vibes di Diamanti: “Il cuore fa la differenza”

Dal campo alla panchina, le good vibes di Diamanti: “Il cuore fa la differenza” - immagine 1
Alino si racconta a 360 gradi: "La mia aspettativa è dare il massimo, divertirmi e rispettare il calcio. Qualche allenatore mi ha detto che sono troppo felice per allenare"

Ieri fantasista, oggi allenatore. Alessandro Diamanti inizia la carriera in panchina unendo passato e presente. Il presente si chiama Melbourne City Under 18, formazione australiana della galassia City Football Group, che fa capo al Manchester City e comprendente anche Girona e Palermo. Il passato, che poi è anche presente, si chiama Viareggio Cup, la fu Coppa Carnevale, disputata da giocatore ai tempi della Florentia Viola. Oggi, presso l'hotel I Vivai di Montemurlo, Alino Diamanti si è raccontato ai giornalisti presenti.

Sulla scelta di allenare

—  

"Come da calciatore, la mia aspettativa è dare il massimo, divertirmi e rispettare il calcio. La tecnica e la tattica sono importanti, ma le motivazioni, la testa e il cuore fanno la differenza. Rispetto a quando giocavo sono più stressato perché il lavoro non finisce con l'allenamento e la partita, ma la differenza è minima tra giocare e allenare, da capitano ho sempre trascinato i miei compagni. Ho smesso di giocare non perché non stavo bene, ma perché stavo diventando piatto, non miglioravo più come calciatore e come persona".


Che tipo di allenatore è

—  

"Ho avuto tanti allenatori in carriera, bravi e meno bravi, sono sempre stato un curioso e ho preso qualcosina da tutti. Ho il mio stile e voglio andare avanti con le mie idee, ma ci deve essere condivisione e dobbiamo trasmettere qualcosa ai ragazzi. La mia filosofia è giocare, ma parte tutto dalla competizione, è inutile essere bellini e basta".

Sul Viareggio

—  

"Mi aspetto di competere, una cosa che in Australia ancora non hanno forte in testa nei ragazzi, a differenza nostra. Mi faceva piacere portarli qua perché così possono confrontarsi con ragazzi della loro età, con differenti culture e capiscono cosa devono fare per diventare calciatori. Diventare calciatori è difficile, ci saranno tanti scout e procuratori, potranno mettersi in mostra. L'aspettativa è di provare a vincere tutte le partite e di non avere rimpianti quando saliremo sull'aereo per tornare in Australia. I ragazzi stanno vivendo un sogno, non sono mai stati in Europa, sono entusiasti e si sente un'energia diversa. Sono venuto proprio per questo e ringrazio chi ci ha consentito di essere qua. Ho studiato il giusto le avversarie, siamo focalizzati su quello che dovremo fare, i ragazzi devono andare in campo e fare quello che sanno fare. Favorite? Empoli, Sassuolo, Fiorentina, un paio di straniere molto forti, la Rappresentativa Serie D. Noi giochiamo abitualmente contro squadre dell'equivalente della nostra Serie C, siamo abituati a competere contro gli uomini e non i ragazzi. Sono curioso di vedere cosa sapremo fare".

L'Australia e Alino

—  

"In Australia le strutture sono molto più avanti rispetto a noi, ci sono campi di allenamento e stadi migliori dei nostri. Ma il calcio italiano ha sempre fascino, ci sono troppe polemiche ma è anche il nostro bello, credo che il calcio australiano debba imparare molto dal calcio italiano e europeo. Mio nonno Rodolfo Becheri? Dopo tutto quello che ha fatto per il calcio pratese, è una vergogna che da quando è morto non ci sia stato un ricordo. Il talento non è abbastanza se non lavori duro, fino a 19 anni ero il migliore talento italiano ma giocavo ancora in C2, servono entrambe le cose, poi un sinistro come il mio è natura.  Io vivo il presente, ho iniziato ora a allenare e ho una grandissima opportunità, allenare giovani di valore in una struttura futuristica, è una buona partenza per capire anche se mi piace fare l'allenatore e per adesso mi piace molto, anche se qualche collega mi ha detto che sono troppo felice per allenare!".

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Fiorentina senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Violanews per scoprire tutte le news di giornata sui viola in campionato e in Europa.